Svalutazione, inflazione e prezzo del petrolio.

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. max ha detto:

    bella analisi, ma a mio parere manca la parte fondamentale:

    stai mettendo come punto di riferimento una moneta svalutabile per misurare un bene che non perde valore.

    Fai una prova: confronta il valore dell’oro con il petrolio dagli anni ’50 ad oggi, nel senso… se io comprassi ogni anno del petrolio pagando con 1 kg di oro, quanti barili potrei comprarne? (senza usare il dollaro come riferimento ovviamente)

    una volta stabilito che i due beni (oro e petrolio) tra di loro non si svalutano, prova ad aggiungere nel grafico il valore del dollaro tenendo come punto fisso le linee quasi parallele dell’ oro e petrolio.

    E vedrai che mentre oro e petrolio mantengono tra di loro il valore, il dollaro perde valore anno dopo anno soprattutto a partire del 1971.

    saluti

  2. Antonello Nusca ha detto:

    Gentile max, il suo commento fa ovviamente riferimento alla fine del gold standard che implica che le valute abbiano tutte un prezzo espresso in termini di un’altra ma che non ci sia nessun aggancio diretto o indiretto al valore di di qualcosa. Insomma si perse riferimento ad un valore equivalente di un bene materiale “pagabile a vista”. Il prezzo delle materie prime è stabilito alla fonte dai produttori che, spesso, formano dei cartelli e agiscono in un regime di quasi monopolio. Il presunto bene che non perde valore, in realtà, ha un prezzo e non necessariamente rimane tale anche in termini di un altro bene reale. Può farsi un’idea guardando questo grafico: http://fintrend.com/wp-content/uploads/2011/09/Gold-vs-Oil.jpg

  3. Marco ha detto:

    Salve sig. Nusca, vorrei avere delle delucidazioni circa il suo articolo, in merito ad una mia tesi di laurea.
    Grazie della disponibilità.

  4. Antonello Nusca ha detto:

    Mi contatti all’indirizzo email antonellonusca@hotmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *