Consapevolezza delle masse e democrazia

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. gios ha detto:

    E sopratutto come mai le decine (e forse centinaia) di leader dei movimenti sovranisti italiani non riescono a fare rete tra loro e costruire neanche un abbozzo di coordinamento nazionale unitario? Più che l’indifferenza delle masse mi colpisce l’assenza di coesione dei migliori, di quelli che questa massa dovrebbero informarla e guidarla. Comincio a pensare che forse ci voglia uno più migliore di tutti.

  2. stefano.dandrea ha detto:

    Gios,
    noi, a torto o ragione, crediamo che non si uniscano i singoli ma i gruppi organizzati. Non 3000-6000 singoli (3000 sovranisti uniti e organizzati sarebbero sufficienti per iniziare qualcosa di nuovo) ma 5-6 gruppi organizzati composti da 500-1000 sovranisti. Perciò stiamo aggregando tutti coloro che condividono l’80% delle nostre proposte,delle nostre analisi,del nostro linguaggio ,della nostra organizzazione, del nostro progetto e accettano il 100% del tutto. Ma non è facile – sebbene noi alla fine riusciremo – perché c’è la tendenza ad accettare di militare in un gruppo del quale si condivide il 100%, cosa assurda, perché in questo modo sono necessari 3000-6000 partiti.

  3. Vittorio ha detto:

    Attualmente non vi è nessuno in grado di contrastare lo strapotere di Renzi. Non il sindacato, indebolito come non mai. Non i cosiddetti “nemici interni” che sono solo pesi piuma del calibro di Civati e Cuperlo. Non il depotenziato M5s nè la Lega Nord del confusionario Salvini. L’unica vera opposizione al marinettiano (e quindi fascista) fiorentino è costituita dalla realtà dei fatti. Un avversario implacabile che si rinforza di giorno in giorno nonostante i giornali di regime cerchino di nasconderlo in tutti i modi. Un avversario contro il quale il nostro Matteo pie’ veloce presto si spaccherà la testa.

  4. stefano.dandrea ha detto:

    Vittorio concordo e sono ancora piu’ pessimista, nel senso che Renzi è un camaleonte acritico e potrà sostenere, nel tempo, impunemente, le piu’ svariate posizioni. Insomma non sono così sicuro che si spaccherà la testa da solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *