Sovranità, autonomia o indipendenza? Questo è il dilemma

Potrebbero interessarti anche...

7 Risposte

  1. Durga ha detto:

    A me sembra che il maggior impulso verso secessionismo o autonomismo in Italia derivi semplicemente da un carico fiscale ormai insostenibile.

    • si è vero, il motivo profondo è quasi esclusivamente monetario, poi viene “condito” di qualche identitarismo (della lingua, della storia, della tradizione). certo è che se applicassimo la costituzione in maniera seria, allargando lo statuto speciale a tutte le ragioni la Lega non avrebbe senso di esistere. grazie e ciaoooo 😀

      • Durga ha detto:

        Pero’, se si allargasse lo Statuto speciale a tutte le regioni, non solo la Lega, anche lo Stato italiano probabilmente non potrebbe piu’ esistere. Io non volevo neanche criticare troppo i Veneti. Volevo dire che, in questa situazione pietosa dello Stato italiano, tra l’altro completamente soggetto all’Europa, e’ inevitabile che nascano sentimenti separatisti.

  2. Durga ha detto:

    Aggiungerei che, prima di parlare di autonomie, secessioni o altro, bisognerebbe effettivamente riacquistare una sovranita’. Non so se per es. gli indipendentisti veneti, che hanno anche ragione quando si lamentano per le tasse, si rendono conto che devono diventare indipendenti anche da Bruxelles.

    • ma guarda, concordo pienamente, gli indipendentisti veneti vivono di ideologia, primo perché sono ammantati dalla retorica neo-leghista del “roma ladrona”, poi non si accorgono che i veneti rubano tranquillamente in veneto stesso, come nel caso Mose. Secondo, guardando i dati del “referendum” sull’indipendenza veneta, la maggior parte dei votanti non ha votato contro basi nato ecc ecc. cioè, indipendentisti per modo di dire, dato che non si rendono nemmeno conto da cosa dipendono sul serio da cosa no. grazie dell’intervento ad ogni modo 😀

      • Durga ha detto:

        La maggior parte dei votanti non ha votato contro basi NATO ecc. Vero, ma purtroppo la maggior parte della gente in tutta Italia viene tenuta all’oscuro di certi problemi ed e’ stata educata a credere nella NATO come nella Madonna.

    • temo non se ne rendano conto, questi vogliono l’euro e pure pagare il debito, perchè tanto noi veneti siamo virtuosi, gli altri no……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *