Narcisi-2

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Eugenio Orso ha detto:

    Narcisismo ed edonismo, relativismo e nichilismo caratterizzano la cosiddetta modernità, che è il nome più "accattivante" e "vischioso" dato al rapporto sociale capitalistico.
    Questo è l'esito della legittimazione del regno della Merce, in cui l'uomo è lacerato fra un'onnipotenza astratta ed una concreta impotenza politica, e nel concreto dei rapporti sociali di produzione è ridotto a "fattore della produzione" intercambiabile o ad escluso.
     
    Eugenio Orso

  2. Tonguessy ha detto:

    Sono dell'opinione che i relativismo, ovvero il sapersi porre su binari diversi da quelli dogmatico-ideologici, sia un'ottima cosa. Diversamente i tempi che stiamo attraversando non sono di relativismo, ma di caos e di assolutismo (antropocentrismo, etnocentrismo etc..). Una cosa non equivale il suo contrario, la guerra non è pace, nè questo può essere relativismo.
     
    E così non sono neanche contrario al nichilismo, che è una forma intelligente ed estrema di relativismo. Si tratta di togliere anche gli ultimi baluardi del proprio impianto dogmatico-ideologico per afferrare…il nihil. Se alla fine non resta niente, quel niente è il senso di tutto. Benedetto sia quindi Nietzsche.
     
    Oggi al contrario non è il Nihil a comandare le nostre esistenze, ma la protervia di volerlo evitare a tutti i costi, affidandoci all'immagine che abbiamo del Sé. Tutto artefatto, manipolato, virtuale. Un Nihil con l'apparenza dell'Uno di Parmenide. Una truffa colossale che solo un buon nichilista sa svelare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *