Sull’indagine viene mantenuto il più assoluto riserbo da parte della polizia. Nessuna ipotesi di reato è stata al momento ufficialmente formulata dalla procura del capoluogo umbro che coordina l’indagine. Il procuratore Luigi De Ficchy si è limitato a parlare di vicenda “ancora da chiarire”. Al vaglio della digos della questura ci sarebbero le immagini delle telecamere di sorveglianza e altri elementi acquisiti dalla polizia scientifica.

Si fa sempre più teso il clima pre elettorale. “Le modalità dell’aggressione sono inequivocabilmente quelle che caratterizzano i gruppi di estrema destra, da anni, nel silenzio e nella distrazione della politica e delle istituzioni”, dichiarano Andrea Ferroni, portavoce dei Giovani comunisti e capolista in Umbria di Potere al popolo, e Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione comunista, candidato per lo stesso partito. Entrambi esprimono “solidarietà ai due compagni” e chiedono “alla prefettura un intervento risoluto per individuare i colpevoli del grave fatto”.

Per Acerbo e Ferroni “dopo la assai strana aggressione al militante di Forza Nuova a Palermo, diventa sempre più evidente che qualcuno stia gettando benzina sul fuoco, per creare un clima che giustifichi un governo di ‘larghe intese'”. Per i due “l’aggressione di Palermo ha i tratti della messinscena e della provocazione, come d’altronde le dichiarazioni di Fiore. Di sicuro non ha una matrice antifascista”.

Walter Verini, Capogruppo del Pd in Commissione Giustizia della Camera e candidato in Umbria parla di “fatto di straordinario allarme e gravità”. “Palermo, Perugia, Roma: l’odio politico che sta divorando il Paese ribolle da troppo tempo. Non aspettiamo oltre, non aspettiamo il morto per fermare tutto questo”, twitta il presidente del Senato e leader di Liberi e Uguali Pietro Grasso.

Sulla vicenda CasaPound dà una versione opposta e lo fa con un post in Facebook Antonio Ribecco responsabile umbro del movimento: “Gli aggrediti sono i militanti di CasaPound Italia, che si sono limitati a difendersi da un attacco a freddo, come i video della telecamera presente sul luogo dimostreranno. In questo momento stiamo andando a denunciare l’aggressione da parte di ignoti subita nella notte”.