Surrealismo o Futurismo?-2

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Barbara ha detto:

    "il disprezzo per le masse " scrive prezzolini. Forse voleva scrivere per le elites, magari vedasi la legge del 36 chi possa aver danneggiato. Oppure disprezzo per i mafiosi che gli americani su richiesta di Lucky Luciano fecero liberare dal carcere. Disprezzava talmente tanto le masse da aver istituito una pensione per la stessa, compresi i reduci della prima guerra che i governi tanto buoni avevano relegato a reietti. Certo, faceva tutto con la violenza per questo istituì l'IRI per dare lavoro a quelle masse e conseguire utili allo stato da reinvestire?
    Mussolini quello che riprese Agnelli per come trattava gli operai? 
    "Comunichi al Senatore Agnelli che nei nuovi stabilimenti Fiat devono esserci comodi e decorosi refettori per gli operai. Gli dica che il lavoratore che mangia in fretta e furia vicino alla macchina non è di questo tempo fascista. Aggiunga che l'uomo non è una macchina adibita ad un'altra macchina." Firmato, Benito Mussolini.

    Il testo di questo telegramma, datato 16 luglio 1937 ed indirizzato al Prefetto di Torino, è tratto dagli archivi di Duilio Susmel
    tratto da
     
    http://articolotrentasei.blogspot.it/2010/06/comunichi-al-senatore-agnelli.html
    Surrealismo è ancora mentire spudoratamente su quel periodo. 

  2. Tonguessy ha detto:

    Non capisco l'acredine su fatti che nulla hanno a che vedere con gli argomenti trattati . Non ho argomentato su quanto a Benito stesse bene che gli operai FIAT mangiassero sulla catena di montaggio, ho solo riportato uno scritto di Prezzolini. 

    Volendo potresti anche dire che i farmacisti spesso guadagnano bene. Ma non capirei ugualmente cosa abbia a che fare questa affermazione con le differenze culturali e politiche tra surrealisti e futuristi.

    A meno che il tuo non fosse un aeropoema surreale…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *