“Popolo ma non troppo” di Yves Mény

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. TheTruthSeeker ha detto:

    Ma quante seghe mentali inutili!!

    Il popolo di una determinata nazione è semplicemente cosituita da:

    classe sociale bassa , ovvero i poveri, classe sociale medio bassa, non classe media pienamente ma nemeno poveri, classe sociale media, quella che storicamente aveva cosituito la spina dorsale delle democrazie occidentali da dopo la fine delle seconda guerra mondiale fino all’inizio della globalizzazione selvaggia, circa fino alla metà degli anni novanta del secolo scorso, e classe sociale medio alta, una via di mezzo fra classe sociale media e classe sociale alta, insomma quelli che stanno un poco meglio della classe sociale media ma sicuramente non sguazzano nell’abbondanza delle classi sociali alte e altissime.

    E chi può dare protezione a queste quattro tipologie di classi sociali, in particolare alle prime tre?

    Lo Stato Sociale! E lo Stato Sociale da chi può essere finanziato?

    Solo da una nazione che ha piena sovranità monetaria ovvero che ha pienamente a disposizione i fondamentali strumenti di politica economica e finanziaria: gestione per conto proprio degli interessi sul debito pubblico e sull’emissione qualiquantitativa di titoli del suo debito pubblico e che quindi non dipende in alcun modo dalle paturnie dei mercati finanziari e inoltre che può effettuare la gestione per conto proprio del cambio variabile, tutte cose che nella UEM sono impossibili per definizione!!

    Ovviamente questa è la condizione necessaria ma non sufficiente, ma senza la quale non si va da nessuna parte e si fanno solo chiacchiere e/o seghe mentali alla Yves Mény di turno!!

    Cordiali saluti.

    TheTruthSeeker

    NB Il suo CV in breve:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Yves_M%C3%A9ny

    E uno con un CV del genere può mai parlare bene del popolo, del populismo, delle soluzioni efficaci per il vero benessere del popolo? NO!

    Crederlo è da ingenui!

  2. TheTruthSeeker ha detto:

    Piccola correzione.

    Non:

    “classe sociale media, quella che storicamente aveva cosituito la spina dorsale delle democrazie occidentali da dopo la fine delle seconda guerra mondiale fino all’inizio della globalizzazione selvaggia, circa fino alla metà degli anni novanta del secolo scorso,..”

    Ma questa è la versione corretta:

    “classe sociale media, quella che storicamente aveva cosituito la spina dorsale delle economie occidentali da dopo la fine delle seconda guerra mondiale fino all’inizio della globalizzazione selvaggia, circa fino alla metà degli anni novanta del secolo scorso,..”

    Cordiali saluti.

    TheTruthSeeker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *