L’Occidente ha una stampa finanziaria analfabeta
di GEOPOLITIKA.RU (Paul Craig Roberts)
Il debito degli Stati Uniti non ha mai avuto importanza, perché il dollaro USA è la valuta di riserva mondiale. Ciò significa che il debito statunitense è la riserva delle banche centrali del mondo. Se il debito statunitense aumenta, aumentano anche le riserve del sistema bancario mondiale. Tutte le banche centrali sono state felici di accumulare più debito del Tesoro americano, perché ciò significava che le riserve del loro sistema bancario aumentavano.
La Federal Reserve può sempre riscattare il debito del Tesoro americano creando denaro con cui acquistarlo. Il debito è sempre rimborsabile perché è denominato in dollari.
Il problema arriva quando il dollaro viene abbandonato come valuta di riserva mondiale. Gli imbecilli che compongono il regime di Biden stanno spaventando le banche centrali, allontanandole dal dollaro come riserva a causa delle sanzioni contro Russia, Iran, Cina, Venezuela e altri. I lenti processi mentali delle banche centrali stanno iniziando a capire che avere le proprie riserve in debito del Tesoro americano in dollari significa che possono essere congelate, sequestrate, negate all’uso se ci si mette contro Washington.
La minaccia per Washington è che mentre la Fed può stampare dollari per riscattare il debito, la Fed non può stampare valute estere per riscattare il dollaro USA. Quindi, se le banche centrali spostano le loro riserve dai dollari all’oro, come stanno facendo Russia e Cina, o ad altre valute, l’offerta di dollari sui mercati valutari avrà sempre meno acquirenti. Di conseguenza, il dollaro perde valore rispetto all’oro, all’argento e alle valute in crescita e il suo valore scende sui mercati dei cambi. Poiché l’industria manifatturiera americana viene delocalizzata e l’America si affida alle importazioni di prodotti alimentari, l’inflazione statunitense aumenta. Storicamente, la risposta della Fed all’inflazione è stata la disoccupazione.
La Federal Reserve e le istituzioni utilizzate per sopprimere i prezzi dell’oro e dell’argento utilizzano gli short nudi per controllare il prezzo, scaricando gli short sul mercato dei futures. In altre parole, i contratti non supportati da effettive disponibilità di oro possono essere utilizzati per aumentare l’offerta cartacea di oro nei mercati dei futures. Poiché il mercato dei futures si regola in contanti e non in consegne d’oro, un’ondata di contratti cartacei non supportati da oro fisico effettivo può essere utilizzata per abbassare il prezzo. In altre parole, l’offerta di oro cartaceo può essere stampata proprio come la Fed può stampare carta moneta. Io e Dave Krantzler lo abbiamo spiegato più volte sul mio sito web.
Questo processo di controllo dei prezzi fallisce quando la domanda di oro supera l’offerta fisica al prezzo soppresso. Recentemente abbiamo assistito a una nuova esplosione del prezzo dell’oro. È un segno che il prezzo controllato non può più reggere contro la domanda di oro fisico, o c’è qualche altra spiegazione?
Se i pazzi che governano gli Stati Uniti continuano a distruggere il paese, il dollaro e il tenore di vita moriranno con il paese. L’America sta probabilmente vivendo i suoi ultimi anni. Forse è per questo che Putin e Xi non si preoccupano di sbarazzarsi di noi.
Traduzione di Costantino Ceoldo
Fonte: https://www.geopolitika.ru/it/article/loccidente-ha-una-stampa-finanziaria-analfabeta
Commenti recenti