L’UE ha bisogno di una difesa indipendente, il primo ministro francese Cazeneuve dopo le parole di Trump
di L’ANTIDIPLOMATICO
Il primo ministro francese Bernard Cazeneuve ha chiesto la creazione di un sistema di difesa europea indipendente, in risposta alle recenti critiche di Donald Trump della NATO, che il presidente eletto degli Stati Uniti ha definito “obsoleta”.
Abbiamo bisogno di una difesa europea, con mezzi europei, con investimenti europei, con una capacità di proiezione europea che renderà l’Unione europea, i popoli e le nazioni che la compongono, indipendente”, ha detto ai legislatori rispondendo alle domande dell’Assemblea Nazionale.
Tale indipendenza da Washington affermerà “principi, valori e identità europeii”, ha detto.
I commenti di Cazeneuv seguono quelli del presidente francese Francois Hollande che ha detto che la UE “non ha bisogno di consigli esterni che suggeriscano cosa fare.”
“Lo dico qui, l’Europa sarà sempre disposta a proseguire la cooperazione transatlantica, ma determinerà il suo percorso sulla base dei propri interessi e valori”, ha detto Hollande.
Nel mese di novembre, il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione per creare un’unione di difesa. La risoluzione prevede che i Paesi membri destinino il 2 per cento del PIL alla difesa, oltre a stabilire forze multinazionali Ue per consentire al blocco di agire in qualsiasi situazione.
Commenti recenti