EVENTO “SOVRANITA’ O SUDDITANZA”
Lo scorso 4 gennaio 2023, nella sala conferenze in via Ospedale a Maglie (LE), i militanti Salentini di RI, su proposta del socio Gabriele Toma, hanno promosso e organizzato una riflessione sul concetto di sovranità. Prendendo le mosse da una riflessione sviluppata dallo stesso Toma, i circa 20 partecipanti hanno dibattuto sulla sovranità popolare in relazione alle tendenze nichilistiche della società contemporanea, convenendo, dopo ampio ragionamento, che il nichilismo produce e necessita di schiavi, mentre la sovranità popolare produce e necessita di sovrani. Particolare risalto è stato dato al comma 2 dell’art. 3 Cost, in cui si prospetta una trascendenza dell’individuo che ben si oppone sia al nichilismo, sia al falso concetto di libertà propalato dal consumismo che – con la sua funzione anestetica – ha minato lo stesso esercizio popolare della sovranità.
Il dibattito è continuato a cena con quasi tutti i presenti, molti dei quali hanno chiesto il materiale dell’evento per studiarlo con calma e attentamente.
Alcuni dei commenti dei presenti.
Francesca: “Evento molto stimolante, rigoroso ma allo stesso tempo vicinissimo al sentire diffuso.”
Federico: “Relatori molto preparati, non bisogna perdersi di vista”.
Salvatore: “Occasione preziosa per ragionare insieme. Leggerò i libri citati durante l’evento”
Domenica: “La critica al liberalismo che avete fatto mi ricorda le posizioni di Marcuse sul capitalismo liberale come modo economico dei totalitarismi”
Giuseppe: “A quando il prossimo evento?”
Gabriele Toma, RI-Puglia.
Commenti recenti