Seminari del FSI a Genova: Risorse naturali e indipendenza energetica, una possibile via italiana (con video)
Grazie all’idea di Marco Trombino, abbiamo organizzato, a Genova nella accogliente sala del Cap del porto, un seminario su risorse e energia. A questo scopo abbiamo invitato Emilio Martines di Padova, nonché membro del direttivo e autore del nostro documento sull’energia e Luca Pardi di Pisa, autore del libro sulla crisi ecologica “Picco per Capre”.
Presenti molti soci a cui vanno i nostri ringraziamenti (Marco Trombino, Renzo Sommariva, Pietro Santoro, Francesco Giordano, Marino Badiale, Giuseppe Durante, Sergio Contu, Tina Lentino e Gianvittorio Domini) oltre al nutrito gruppo del Comitato No Guerra No Nato con cui collaboriamo attivamente sul territorio da oltre un anno. Oltre 20 partecipanti totali, di questi tempi è prova che il lavoro fatto paga e che abbiamo molto lavoro da fare ancora.
C’è da aggiungere il bel riscontro sull’evento anche da molti contattati che per vari motivi non sono potuti venire all’incontro. Segnali di quella rete di relazioni territoriali di stima reciproca importanti per coltivare la nostra azione politica.
Marco ha quindi introdotto l’argomento con una bella relazione tratta da ” i limiti della crescita”, resoconto del 1978 redatto dalla massima autorità scientifica mondiale in materia. In seguito spazio a Luca Pardi ed Emilio Martines che con le loro due relazioni hanno cercato di muovere i primi passi verso il dialogo tra sovranismo e sostenibilità ambientale, trovando molti spunti in comune nello sviluppo di idee per le politiche future.
Anche la discussione con il pubblico è stata vibrante, molte domande tutte interessanti e accolte con entusiasmo dai relatori, tanto che abbiamo sforato i tempi della prenotazione della sala e siamo dovuti uscire in tutta fretta, continuando la discussione fuori.
Poi 13 dei presenti, inclusi i relatori, si sono fermati in una pizzeria lì vicina per concludere in amicizia il bel pomeriggio genovese. Consci di aver fatto un passo ulteriore verso la buona politica. Nel segno della sovranità e della indipendenza politica del nostro Paese.
Qui il video di Renzo Sommariva con montaggio di Tonio Didonfrancesco
Davide Visigalli
PS: ringraziamo di cuore i soci Domenico Lombardini e Renzo Sommariva per aver ospitato i relatori nelle loro case.
Commenti recenti