Intervista a Gianni Bassani, Cobas Whirlpool Siena
Video girato lo scorso mercoledì 25 settembre da Franky Flame, (alias Gabriele), membro del gruppo Toscano del Fronte Sovranista Italiano (ma non iscritto al FSI), in occasione del presidio dei lavoratori dello stabilimento Whirlpool di Siena, in solidarietà con i colleghi di Napoli.
Il video è una breve intervista a Gianni Bazzani, delegato di Cobas Lavoro Privato per la Whirlpool di Siena, in cui si spiegano le ragioni della protesta e si ragiona a tutto campo sulle condizioni del lavoro nel nostro paese, al tempo dei vincoli imposti dall’adesione ai trattati dell’Unione Europea.
Oggi, venerdì 4 Ottobre, a Roma ci sarà una manifestazione dei lavoratori Whirlpool, che si raduneranno verso le ore 9 a Piazza della Repubblica e poi partiranno in corteo per sostenere i delegati sindacali impegnati in un incontro tra le parti presso il Ministero per lo Sviluppo Economico; un piccolo gruppo di militanti della sezione romana del FSI- Riconquistare l’Italia parteciperà al corteo in segno di solidarietà.
Sono 420 i lavoratori che perderebbero il posto a Napoli; attualmente, i tavoli di crisi aperti al MiSE sarebbero più di 160, e interesserebbero circa 220.000 lavoratori.
(Le vicende dell’ex sindaco di Firenze Giorgio La Pira, a cui ci si riferisce nel corso dell’intervista, sono brevemente riassunte qui:
https://appelloalpopolo.it/?p=9715)
Luca Russi
Commenti recenti