La sinistra americana si oppone alla transizione green di Biden
di BUSINESS INSIDER ITALIA (Luciana Grosso)
Uno dei punti cardine della campagna elettorale di Joe Biden era il fatto di spingere il più possibile per velocizzare la transizione energetica verde degli Usa avviando nuovi impianti solari ed eolici per mandare in soffitta il petrolio. Lo stesso, più volte, hanno promesso e messo in agenda anche gli alleati più di sinistra di Joe Biden, i democratici che fanno capo a Bernie Sanders e ad Alexandria Ocasio Cortez, che più volte hanno parlato di Green New Deal. Eppure, ora che ci siamo, ora che Joe Biden sta concretamente mettendo in cantiere la ‘rivoluzione verde’ è proprio da sinistra (oltre che dai repubblicani) che arrivano le critiche più feroci. In particolare, a opporsi alla transizione energetica, sono i sindacati di sinistra, quelli che più compattamente hanno votato e sostenuto Biden e Sanders. La ragione della loro ostilità al piano Biden sta nel fatto che i salari offerti dalle aziende di energia verde sarebbero molto inferiori a quelli offerti dalle aziende del petrolio e, soprattutto lavorerebbero secondo logiche ‘da startup’ più che da grande azienda, nelle quali non ci sarebbe spazio per le unioni sindacali.
“Le industrie dei combustibili fossili sono state sindacalizzate in lunghe lotte che erano classiche storie di lavoro – ha detto lo storico del lavoro dell’Università del Rhode Island Erik Loomis – Ora sono in declino e hai queste nuove industrie. Ma un capitalista verde è ancora un capitalista e nelle loro aziende non c’è spazio per i sindacati e le rivendicazioni dei lavoratori”.
Secondo il rapporto sull’energia e l’occupazione degli Stati Uniti del 2020, solo il il 4% dei lavoratori dell’industria solare e il 6% dei lavoratori eolici sono sindacalizzati, contro il 12% dei lavoratori delle aziende petrolifere. Numeri esigui rispetto a quelli cui siamo abituati in Italia, ma molto alti per gli standard americani (dove la media degli iscritti ai sindacati è di circa il 6,9% dei lavoratori).
Fonte: https://it.businessinsider.com/la-sinistra-americana-si-oppone-alla-transizione-green-di-biden/
Commenti recenti