Comunicato stampa sulla conversazione telefonica del ministro degli Esteri Sergey Lavrov con il ministro degli Esteri della Repubblica Islamica dell’Iran Hossien Amir-Abdollahian
da AMBASCIATA DELLA FEDERAZIONE RUSSA IN ITALIA (Redazione)
L’11 dicembre, il ministro degli Esteri Sergey Lavrov ha avuto una conversazione telefonica con il ministro degli Affari Esteri della Repubblica Islamica dell’Iran, Hossien Amir-Abdollahian, su iniziativa della parte iraniana.
I due ministri degli Esteri hanno avuto una discussione dettagliata sulle questioni attuali relative alla cooperazione bilaterale nel seguito degli ampi colloqui tra i presidenti dei due paesi che si sono svolti a Mosca il 7 dicembre e hanno accettato di accelerare i lavori per completare il coordinamento di un nuovo grande trattato interstatale, che ha raggiunto un elevato grado di disponibilità.
Una particolare attenzione si è concentrata sugli attuali sviluppi nella zona di conflitto palestinese-israeliana. I ministri hanno espresso la loro preoccupazione per la continua escalation del conflitto e il deterioramento della situazione umanitaria a Gaza. Hanno inoltre sottolineato l’importanza di mediare un cessate il fuoco immediato e di fornire assistenza di emergenza alle vittime civili delle ostilità, oltre a esortare l’Organizzazione delle Nazioni Unite a utilizzare la sua influenza al riguardo.
FONTE: https://mid.ru/en/foreign_policy/news/1920583/
Commenti recenti