Gli USA non porranno veti all’adesione turca ai BRICS
di GABRIELE GERMANI (Canale Telegram)
Gli USA non porranno veti all’adesione turca ai BRICS.
Ankara negli ultimi giorni ha presentato domanda di adesione, dopo che ad agosto era stato l’Azerbaigian a fare domanda.
Così Erdogan corteggia Mosca e i giornali turchi ci fanno presente che nel nuovo governo ucraino, c’è anche l’uomo che Kiev mandò nel 2022 a (quasi) chiudere le trattative di pace.
L’Asse Nord-Sud che collegherà Russia e India, passerà attraverso Azerbaigian e Iran e in buona parte questo percorso ricalca la medievale Via dei Variaghi.
Pare che quelli che noi chiamiamo Vichinghi, scesero nella Moscovia e poi navigando lungo i grandi fiumi (Don, Volga, ecc) arrivarono al Mar Nero e al Mar Caspio, da lì ricalandosi lungo il Tigri e l’Eufrate arrivarono al Persico e quindi a Persia e India.
Più di un anno fa, parlammo di un piccolo amuleto raffigurante Buddha, lavorato nell’India nord-occidentale in epoca medievale, trovato in un sito archeologico svedese di epoca norrena.
Assieme al piccolo amuleto vi erano monili dalle coste francesi o bastoni -simboli di potere- dell’Irlanda celtica.
Noi moderni abbiamo sempre questa sensazione di ricreare il mondo: le nuove vie di comunicazione, la nuova globalizzazione.
Certo, nel mondo antico, il viaggio era per pochi, ma non era escluso.
Federico II disegna un cacatua che gli era giunto attraverso l’Oriente arabo, a cui a sua volta era giunto dopo una serie di viaggio dalla lontana Papua.
Un piccolo cacatua smentisce l’idea di un Medioevo oscurantista e di un Occidente isolato, fortino, pieno di nemici (intendiamoci, non del tutto falso, ma non del tutto vero).
L’Occidente, si è fatto Europa distaccata dall’Asia attraverso varie tappe, ma quella decisiva fu l’imposizione coloniale, la nascita del suprematismo.
Oggi con la riaffermazione delle vecchie rotte commerciali e la nascita di nuovi poli, vedi i BRICS, assistiamo semplicemente al normale equilibrio delle cose.
Fonte: https://t.me/gabgerm/1846
Commenti recenti