Danneggiato anche il cavo sottomarino tra Lituania e Svezia
da GIUBBE ROSSE (Redazione)
A seguito delle notizie dei media finlandesi, secondo cui un guasto inspiegabile di un cavo di telecomunicazione sottomarino ha interrotto i servizi di comunicazione tra Finlandia e Germania, Andrius Šemeškevičius, Chief Technology Officer di Telia, ha affermato che anche il cavo di comunicazione tra Lituania e Svezia è stato danneggiato.
“Il cavo è stato tagliato domenica mattina, intorno alle 10:00. I sistemi ci hanno immediatamente segnalato che avevamo perso la connessione. Sono state effettuate ulteriori indagini e chiarimenti e si è scoperto che era danneggiato”, ha detto Šemeškevičius al programma LRT TV Important Hour.
Secondo lui, Telia trasmette la connessione Internet alla Lituania attraverso tre cavi, il che significa che la larghezza di banda Internet è stata ridotta di un terzo a causa dell’incidente. Tuttavia, la connessione è stata ripristinata agli utenti aggirando il guasto.
Nel frattempo, la trasmissione dei dati tra Finlandia e Germania è stata completamente interrotta. Il cavo lungo quasi 1.200 chilometri è l’unico collegamento diretto del suo genere tra la Finlandia e l’Europa centrale e corre lungo altre importanti infrastrutture, tra cui gasdotti e cavi elettrici.
L’avaria dell’unico collegamento tra la Finlandia e l’Europa centrale arriva settimane dopo che gli Stati Uniti hanno avvertito di aver rilevato un aumento dell’attività militare russa intorno ai principali cavi sottomarini.
Il cavo è stato installato ed è gestito da una società “Cinia” controllata dalla Finlandia.
FONTE: https://t.me/rossobruni/45959
Commenti recenti