Attali: ho scoperto io Macron e ora vi svelo come governerà
di CORRIERE.IT (Stefano Montefiori)
L’economista ed ex consigliere di Mitterand: «Sono stato io a presentare Emmanuel a Hollande e lui l’ha chiamato come consigliere»
Se Emmanuel Macron si è affacciato alla politica ed è diventato prima consigliere dell’Eliseo, poi ministro e adesso probabile presidente della Repubblica, lo deve a Jacques Attali. Economista, saggista e romanziere, Attali fu uno degli uomini più vicini a François Mitterrand e ha sempre coltivato un gusto bipartisan che nel 2008 lo portò a collaborare anche con l’allora presidente Nicolas Sarkozy. Per redigere il rapporto «Liberare la crescita», Attali si avvalse dell’aiuto di un giovane, brillante e sconosciuto prodotto dell’Ena, la scuola dell’élite francese: Emmanuel Macron. A pochi minuti dall’annuncio dei risultati, il 73enne Attali parla con un certo orgoglio del suo pupillo.
Come si sente in questo momento?
«Molto felice. Il primo posto di Macron è un risultato insperato fino a poche settimane fa. (…)
Continua a leggere qui: http://www.corriere.it/esteri/presidenziali-francia/notizie/attali-l-ho-scoperto-ioe-ora-vi-svelo-comegovernera-emmanuel-4fe11bb4-2866-11e7-b6aa-7d1d46c4746d.shtml?refresh_ce-cp
Commenti recenti