Volantinaggio FSI davanti all’università a Terni
Dalle 11.00 alle 13.00 svolgo un’azione di volantinaggio davanti all’università di medicina di Terni, primo tentativo da parte mia di approcciare gli universitari. Distribuisco una decina di volantini di Appello al Popolo, consigliando ai ragazzi un punto di vista alternativo a tutto quello che leggono o sentono dai media di massa.
Mi fermo a parlare con un ragazzo che aveva frequentato i ”giovani democratici”, felice di accettare la nostra informativa e di vedere che c’è qualcuno che si impegna nella militanza attiva. Ho la possibilità di approfondire con lui alcuni argomenti, quali la moneta, la fiscalità e l’Ue, seppure lui confidi ancora nella prospettiva europea ho cercato di farlo ragionare sulla storia della Repubblica, sulle attuali condizioni precarie dei giovani che entrano con difficoltà nel mondo del lavoro. Ammette di essersi allontanato dalla vita politica dopo la delusione avuta con il pd, accusando la loro ipocrisia, ci troviamo d’accordo sulla valutazione della strategia politica dei 5 stelle ”qualunquista, moralista e lontana dagli argomenti essenziali della politica”. Accetto il suo suggerimento di rimanere umili e non presentarci come ”loro” (i grillini), con la convinzione di detenere l’unica verità. Dibattiamo a lungo e cerco di invogliarlo ad approfondire la storia politica del nostro paese e la Costituzione del ’48, alla fine ci scambiamo i contatti. Gli lascio anche il nostro programma, vedendolo incuriosito, facciamo una digressione sul sovranismo e le altre correnti politiche.
Alla fine affiggo il nostro volantino in bacheca, abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto, anche se con numeri ristretti, resta un’azione da riprovare e da ampliare in altre facoltà. Convinto del fatto che ogni azione, sia individuale che collettiva, serva a farci conoscere e a far nascere un dubbio, una nuova prospettiva, una speranza, nelle persone che incontriamo e approcciamo.
Solo con pazienza e umiltà, lavorando giorno per giorno,
Ci Libereremo.
Manuel Costanzi
Commenti recenti