Riunione campana del Fronte Sovranista Italiano a Napoli
Venerdì 19 settembre 2018, dalle 21.00 alle 24.00 circa, si è svolto l’incontro tra alcuni soci FSI del Gruppo Campano. Abbiamo provato a coinvolgere anche nuovi e vecchi simpatizzanti allo scopo di far conoscere meglio il nostro progetto, per questo la sottoscritta Rosa Spadafora ha provveduto a contattare una ventina tra soci non attivi e simpatizzanti, tra cui alcuni presenti da tempo nel gruppo campano e altri che da poco si sono mostrati interessati a FSI. Qualcuno non ha risposto, tre dei contattati hanno risposto che al momento non sono interessati ad approfondire, altri che sono impossibilitati, per questioni personali, a spostarsi ma che seguono con interesse, altri ancora che questo venerdì non erano a Napoli ma che vogliono essere informati del prossimo incontro al quale cercheranno di essere presenti. Dei cinque interessati che hanno confermato la loro presenza ne sono venuti due: Anna Galdo (in arte Marianne Vlada) e Alessandro Visalli, entrambe persone di spessore che hanno contribuito a rendere la serata più interessante del previsto.
La sensazione, in generale, è positiva, e a fronte di pochi che per ora non intendono approfondire, l’interesse destato è sicuramente maggiore rispetto a quello di solo un anno fa.
I temi affrontati nell’incontro si sono poi concentrati, principalmente, sull’organizzazione di eventi ed iniziative atte a diffondere conoscenza del programma di FSI nell’area del napoletano. In particolare, si è concordato di proporre al Direttivo la possibilità di presentare anche a Napoli il libro di Fasanella “Il Caso Moro” (anche perché siamo invidiosi del fatto che tutti lo stanno presentando tranne noi! 😉). Si è discusso di possibili luoghi adeguati all’evento; tenendo presente l’offerta del socio Emilio Di Somma di organizzare l’evento presso una delle sale conferenze dell’albergo Holiday Inn, presso il centro direzionale di Napoli, ove potremmo ottenere una offerta economica vantaggiosa.
Si è introdotto il programma e l’ideologia di FSI ai simpatizzanti intervenuti, i quali hanno reagito con entusiasmo ed interesse alla proposta politica del partito e siamo rimasti con loro di tenerci in reciproco contatto. Con Alessandro, (il quale oltre ad essere dottore di ricerca in pianificazione urbanistica, si occupa anche di ambiente ed energie rinnovabili, è titolare del blog tempofertile.blogspot.it. ed è tra i soci fondatori della nuova associazione “Patria e Costituzione”) ci siamo ripromessi di tenerci vicendevolmente informati sulle attività reciproche. La socia Rosa Spadafora e Anna Galdo invece si sono rese conto che si erano già incontrate perché frequentano lo stesso parrucchiere, avranno quindi, a breve, modo di discorrere di sovranismo e dintorni, sotto il casco! (ci concediamo una nota pittoresca).
L’incontro si conclude con la proposta del socio Giuseppe Cicatiello di organizzare frequenti incontri nell’area del napoletano che abbiano carattere più formale, presso studi e/o abitazioni di soci, così da cementare maggiormente il gruppo napoletano e migliorarne l’assetto organizzativo.
Rosa Spadafora
Emilio Di Somma
Commenti recenti