Venezia, grande nave travolge barcone turistico: 4 feriti
di VvOX
PREMESSA
Quando a dominare è il mercato e le grandi multinazionali, come quelle legate al turismo da crociera, si possono mettere a rischio la vita delle persone, così come alterare l’equilibrio di un habitat delicatissimo insieme al patrimonio storico di una delle città più antiche e affascinanti del mondo.
La città di Venezia è restia a mettere veti a questo tipo di commercio che creerebbe gravi perdite in termini monetari mettendo tuttavia così a rischio tutto il resto.
“E’ il mercato bellezza”.
**************************************
Momenti di panico a Venezia questa mattina a causa di un grave incidente nautico. Attorno alle 9 infatti una grande nave da crociera Msc ha perso il controllo urtando un barcone turistico ormeggiato e andando poi a sbattere sulla banchina di San Basilio, nel canale della Giudecca, poco distante dal Porto di Venezia.
Stando alle prime voci, non confermate, la nave avrebbe toccato il pontile dell’Actv prima di andare a sbattere. Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha annunciato l’annullamento della regata e del corteo della Sensa. I feriti sarebbero 5, 4 dell’imbarcazione e uno della nave Msc. Secondo la versione dei Vigili del Fuoco, la nave avrebbe urtato il barcone turistico e sarebbe andata a sbattere poi contro la banchina di San Basilio a causa della rottura del cavo di traino del rimorchiatore. Un’altra ipotesi al vaglio è però che si sia verificato un danno alla meccanica della nave e che il rimorchiatore, nel tentativo di correggere la rotta, abbia procurato la rottura del cavo di traino. Msc dal canto suo parla di «problema tecnico». Il presidente dell’autorità portuale di Venezia Pino Musolino sottolinea la necessità di trovare una soluzione alla questione Grandi Navi e traccia il bilancio dell’incidente: «4 feriti lievi». (t.d.b.)
(Fonte: Adnkronos)
(ph.Twitterv – Vigili del fuoco)
Fonte:https://www.vvox.it/2019/06/02/venezia-grande-nave-travolge-barcone-turistico-5-feriti-video/
Commenti recenti