Bari – FSI partecipa al comitato per il NO alla riduzione dei parlamentari
Giorno 31 Gennaio 2020, in Bari, presso la sede di Rifondazione Comunista con la presenza dei soci Nicola Fiore, il simpatizzante Lorenzo Di Bari ed il sottoscritto, partecipatissima riunione, come da foto, del costituendo organismo per sollecitare il NO alla riduzione del numero dei Parlamentari.
Hanno partecipato, oltre a militanti del FSI e Rifondazione, quelli di Risorgimento Socialista, del Comitato Nostra, del Comitato No Basilicata, rappresentato dal Sen. Saverio De Bonis ex M5S, oggi nel gruppo misto, di DIEM25, ricercatori e studenti della Facoltà di Giurisprudenza di Bari, la Prof. Marina Calamo Specchia, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Univeristà di Bari, già animatrice del Comitato contro l’autonomia differenziata.
Il nostro intervento ha sottolineato la necessità di utilizzare la campagna referendaria anche a fini più specificamente politici, ovvero individuare le contraddizioni di tutte le riforme costituzionali che si sono succedute nel tempo, finalizzate alla rottura del nostro sistema democratico e la necessità di creare non un Comitato, ma una Federazione di soggetti politici che parteciperanno alla campagna referendaria. Questo ha formato un ordine del giorno che sarà messo ai voti, dopo una attenta riflessione, alla prossima riunione. Ordine del giorno al quale Noi voteremo favorevolmente.
Andrea D’Agosto
Commenti recenti