Influencer o Musa?
di L’INTELLETTUALE DISSIDENTE (Cino Vescovi)
“Contestualizzare”, “Efficientismo”, “Festino”, “Scomodo”. Torna il Dizionario dei Luoghi Comuni
Quarta parte del viaggio nella terra dei pappagalli, dove incontreremo altre piaghe contagiose della nostra lingua.
Altri tempi –Periodo di tempo ben preciso, circoscritto, specifico e determinato, nel quale capitava di rimpiangere l’esistenza di cose e persone d’altri tempi ancora (es.: un uomo, un cuoco, un medico d’altri tempi).
Ammortizzatori – Dimenticarsi i vitelloni che al bar incensavano nel dettaglio la propria automobile truccata, vantando altresì il comfort di guida e la tenuta di strada che solo i migliori ammortizzatori potevano conferire. In questo momento storico, gli ammortizzatori possono essere soltanto sociali.
Contestualizzare –Precisare che bisogna sempre contestualizzare quando si vuole avere l’ultima parola in una discussione, avendo però finito qualunque argomento sensato per ribattere.
Efficientismo –Allo stato, l’efficientismo è sempre energetico. L’accoppiata lessicale viene utilizzata per giustificare i peggiori e più lunghi disservizi: lo facciamo per voi, stiamo provvedendo all’efficientismo energetico. Tuttavia, la parola in questione è talmente brutta che non potrà che riscuotere crescente successo. Si attendono con trepidazione tutte le varianti del caso, per il futuro: e. politico, finanziario, letterario, sessuale, etc.
Entourage – Un insieme di persone, inevitabilmente costituito da membri, ognuno dei quali ha un suo ruolo largamente indefinito all’interno della vita di qualcuno di più famoso.
Faccia – È ormai imprescindibile vantarsi di essere uno che ci mette sempre la faccia, soprattutto dopo aver fatto qualche figuraccia in mondovisione.
Festino –Diminutivo di festa, per qualche imprecisato motivo girato al maschile. In ambito giornalistico significa: dentro quell’orgia girava un casino di coca.
Indipendenza – Nell’accezione estiva della mezza età, concetto che viene utilizzato per descrivere le proprie vacanze, magnificando il fatto che le modalità scelte permetteranno a ciascuna famiglia di avere la sua indipendenza. È quindi ben strano che qualche settimana dopo le stesse famiglie si ritrovino sempre con amicizie decennali distrutte, causa convivenza eccessivamente ravvicinata.
Influencer –Persona dotata di poteri sovrumani (discendente diretta del pifferaio magico di Hamelin), capace di far ripetere ogni proprio gesto o acquisto a un numero mostruoso di topolini deficienti.
Intrigante –Termine utilizzato principalmente da donne non più giovanissime, soprattutto quando devono giustificarsi con le amiche per essersi imbarcate in una storia con un uomo che – non essendo bello, né giovane, né aitante, né ricco, né affascinante e soprattutto non innamorato di loro – non gli resta che definire intrigante.
Libertà –Concetto in passato molto dibattuto in ambito politico e filosofico. Attualmente, tuttavia, viene maggiormente utilizzato per definire qualunque attività da praticarsi nel tempo libero, intendendo così che le due cose coincidono. Es.: volare in deltaplano è libertà, andare in monopattino elettrico contromano con gli occhi chiusi è libertà, partecipare a una gara di schiaffi è libertà, etc.
Musa – Si tratti di Luigia Pallavicini (appena caduta dal cavallo) per Ugo Foscolo, oppure di Anita Pallenberg (appena caduta nell’eroina) per i Rolling Stones, la musa rimane sempre ispiratrice.
Netto – Nell’espressione al netto di. Molto utilizzata da parte di chi vuole lasciare intendere la propria opinione, ma ha paura di essere giudicato male nell’esprimerla fino in fondo, preferendo così lasciarsi aperta una via di fuga. Es.: Al netto di qualche esagerazione, di stampo prettamente goliardico, i talebani potrebbero pure essere dei simpatici guaglioni: giudicheremo dai fatti.
Non si tocca – Secondo alcuni, sia che si tratti di prescrizione, di Costituzione o della ricetta della carbonara, esistono cose che non si toccano (ed è perfino maleducato spiegare perché). È comunque da notare come l’affermare, ad esempio, che La prescrizione non si tocca non significa affermare che la stessa non indulga in pratiche masturbatorie, ma che non debba subire alterazioni di sorta da parte di chicchessia.
Olistico – Termine originariamente confinato all’ambito nutrizionistico col significato di per dimagrire non basta una semplice dieta. Data la sua elasticità, basata sul concetto per cui il tutto non equivale alla somma delle parti, tale parola non poteva tuttavia sfuggire a un utilizzo sempre più esteso anche in altri campi. Pertanto, quando qualche manager predica che è necessario utilizzare un approccio olistico al problema – intendendo che non sarebbe sgradito qualche incentivo in più da parte dello Stato e che quelli stronzi dei fornitori potrebbero pure consegnare puntuali, ogni tanto – si può stare certi di trovarsi di fronte a una persona che ripete una parola appresa dal Capo nell’ultima riunione (e di cui ha frettolosamente rintracciato il significato su Internet).
Opinione pubblica – Famosa dea della Mitologia Sociale, conosciuta per il suo potere di cambiare idea molto velocemente, costringendo così gli uomini ad adeguarsi al suo capriccio. Secondo una certa vulgata, le interessate preghiere di alcuni sarebbero addirittura in grado di orientare questo cambiamento.
Progetto –In ambito calcistico,qualunque giocatore o allenatore deve dichiarare con entusiasmo di condividere pienamente quello della Società per cui ha appena firmato – e che comunque resta ignoto.
Ricchi – Precisare sempre che i ricchi sono sempre più ricchi (non come i poveri, che invece sono sempre più poveri). Il feroce analista politico non mancherà inoltre di chiedere Come mai?
Scomodo – Diffusa forma di autocompiacimento – Si vede che io sono uno scomodo! –, nasconde in realtà il dramma di chi non vuole ancora ammettere di aver perso. (Non è mai elegante far notare che, a essere obiettivi, le persone scomode sono comunque individui sopra cui ci si può sedere).
Sfidante –Nella vita aziendale, è indispensabile porsi obiettivi sfidanti, ed è meglio enunciarli ad alta voce con un largo sorriso. La tradizione impone che gli obiettivi in questione coincidano con gli ordini ricevuti dal Capo, soprattutto se impossibili da realizzare.
Simpson –Sono quelli che avevano previsto tutto.
Task Force –Nome utilizzato (con intenti rassicuranti per il grande pubblico) per indicare un gruppo di persone chiamate con urgenza a risolvere una situazione delicata, in un momento di crisi. Tradizionalmente, la task force interviene solo quando è già troppo tardi e la situazione non può più essere risolta in alcun modo.
Teatro –Nella frase Torno a fare teatro per stare più vicino/a al mio pubblico, da intendersi come Non c’è più neanche un cane morto che mi chiami per cinema o televisione.
Ultima generazione – Molto usato in ambito tecnologico (es. computer, dispositivi di ultima generazione). Ha il precipuo significato di vecchio, già sorpassato da nuovi strumenti, molto più moderni ed efficienti di quelli che già possiedi tu.
Vacanze – Non importa se qualcuno ha passato l’anno a rapinare le vecchiette perché aveva bisogno dei soldi per la droga o semplicemente per il gusto di farlo: le sue vacanze, come del resto quelle di chiunque altro, saranno comunque meritate.
FONTE: https://www.lintellettualedissidente.it/controcultura/societa/dizionario-luoghi-comuni-influencer/
Commenti recenti