FSI partecipa alla presentazione del libro “Sovranità o barbarie” a Trento
Il giorno 16 febbraio 2019, verso le 11.00, ci siamo trovati come sezione di FSI – Trentino alla libreria Due Punti, nel capoluogo, per nostra partecipazione all’introduzione del libro Sovranità o barbarie, il ritorno della questione nazionale di Thomas Fazi e William Mitchell, introduzione fatta da uno degli autori, Thomas Fazi, sotto l’egida di Senso Comune e che ha visto una partecipazione di circa 20-25 presenti, di cui 10 tra soci e simpatizzanti del FSI.
Durante l’introduzione l’autore si è concentrato su uno dei temi centrali del lavoro, ovvero il legame tra la sovranità dello Stato e democrazia, intesa come partecipazione del demos al processo legislativo e governativo, accennando a ulteriori spunti, come l’articolo di critica sulla costruzione dell’Unione Monetaria europea a partire dal Trattato di Maastricht dell’economista britannico W. Godley. Si è dato poi via libera alle domande, che hanno toccato vari temi politici ed economici.
Finita l’introduzione alcuni dei nostri sono tornati a casa mentre noi (Alessio Chesani, Federico Monegaglia, Flavio Martignoni, Matteo Ioriatti, Stefano Bacchi e il sottoscritto) siamo andati a bere qualcosa per pianificare con l’occasione alcuni incontri da tenere prossimamente con simpatizzanti in provincia di Bolzano e i trasporti per l’Assemblea Nazionale di quest’anno.
Alessandro Castelli
Commenti recenti