FSI partecipa all’incontro sullo sfruttamento e immigrazione africana a Laives (BZ)
Giovedì 30 maggio si è tenuta una riunione a cura dell’associazione Raetica di Laives dal titolo “Africa. Sfruttamento, immigrazione, Moneta CFA, guerra, strategie geopolitiche”. Presenti fra il pubblico i soci Federico Monegaglia, Simone Bilotta, Stefano Bacchi, Alessandro Castelli, Andrea Berni.
La relazione si è aperta con l’intervento della Dott.ssa Michela Mercuri, docente universitaria, editorialista, scrittrice, nonché commentatrice radio-televisiva sulla geopolitica dei paesi del Nord Africa e del Vicino Oriente. La sua disamina ha messo in luce gli stretti rapporti storici fra diplomazia libica e italiana, illuminando sugli scenari attuali in relazione alla figura del leader Mu’ammar Gheddafi.
Ha preso poi parola la Dott.ssa Ilaria Bifarini, economista e scrittrice, con un intervento sulla austerity e la connessa ideologia neoliberale. Africa e aiuti economici da parte dell’occidente: che fine hanno fatto tutti i milioni di dollari elargiti?
È stata poi la volta del Dott. Luca Tatarelli, fondatore e direttore di Report Difesa, esperto di terrorismo e immigrazione clandestina con all’attivo diverse missioni in aree di crisi; e del Dott. Marco Pugliese, giornalista economico di Irepi (Istituto di Ricerca di Economia e Politica internazionale). Suo l’ultimo intervento sul Franco CFA e i rapporti tra l’Africa francofona e la finanza occidentale.
La riunione ha infine dato adito agli interventi dal pubblico che non hanno mancato di evidenziare la forte sensibilità che, sulle tematiche in oggetto, contraddistingue certi frangenti dell’elettorato altoatesino.
Simone Romagnolo
Commenti recenti