FSI presenta il libro di Luciano Canfora “La trappola. Il vero volto del maggioritario a Bari con riprese di Byoblu
Ieri (7 giugno) a Bari nella libreria Laterza, che ha graziosamente concesso l’opportunità, il CPR, associazione di studi sulla Costituzione e la prima Repubblica, ha organizzato il dibattito su Legge elettorale, governabilità e libertà dei popoli.
Una straordinaria occasione per discutere di un tema di assoluta rilevanza politica e costituzionale.
Introduceva e moderava gli interventi dei relatori Salvatore Scrascia. Il Prof. Stefano D’Andrea ha discusso del tema Partiti e sistemi elettorali, l’Avv. Stefano Rosati su Il premio di maggioranza nelle leggi elettorali regionali, il Prof. Luciano Canfora del suo libro La trappola. Il vero volto del maggioritario, Ed. Sellerio.
Il dibattito si è sviluppato in contraddittorio, mostrando una sensibilità comune ai relatori, che hanno sostanzialmente convenuto sulla circostanza che lo svuotamento della Democrazia Popolare ha utilizzato due direttrice principali: una legge elettorale maggioritaria, che punisce le minoranze, ricordiamo che la Democrazia è il regime delle minoranze; il principio della governance che indebolisce e svilisce gli organismi rappresentativi a favore del potere esecutivo, ovvero la disarticolazione del potere legislativo, ove risiede la Sovranità popolare.
Un momento molto importante per il nostro partito a Bari con un’azione di militanza politica concreta, che ha messo un altro mattone a servizio della battaglia che ci siamo assegnati.
Sicuramente un dibattito di altissimo profilo tecnico, stante lo straordinario livello di pensiero e comunicazione dei relatori, che ognuno da par suo ha consentito all’uditorio di apprezzare la problematica da un angolo di visuale assolutamente originale ed ignoto.
Il FSI Regione Puglia era rappresentato da Pierluigi Bianco, impareggiabile animatore e coordinatore regionale; erano presenti i soci baresi Nicola Fiore, Marcello Rossini, Giulio Pettini e i simpatizzanti Antonio Di Siena e Carlo Barbanente; Raffaele Rinaldi, colonna portante del sovranismo foggiano con la simpatizzante Maria Tersa Perrino, il socio lucano Tonio Di Donfrancesco, che come sempre ha dato il suo necessario contributo tecnico per la registrazione audio-video, i soci campani non hanno fatto mancare il loro contributo di entusiasmo Avv. Raffaele DI Palo e Ing. Vincenzo Rubino.
Ottima e consistente partecipazione di pubblico, che ha risposto con grande attenzione al tema.
Era presente anche la troupe di Byoblu, che pubblicherà il video dell’incontro sul suo canale Youtube, che ringraziamo per la sensibilità dimostrata.
CI LIBEREREMO!
Andrea D’Agosto
Commenti recenti