La Danimarca aiutò la NSA a spiare i partner europei
di SCENARIECONOMICI (Guido da Landriano)
L’Agenzia nazionale di intelligence degli Stati Uniti NSA ha ricevuto sostegno dalla Danimarca nello spiare i politici europei, cosa di cui il presidente Joe Biden è ben informato, secondo Edward Snowden.
Il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente Frank Walter-Steinmeier sono tra coloro che sono stati spiati dalla Nsa con la collaborazione e l’aiuto del Servizio di intelligence della difesa danese (FE), secondo l’indagine dei media europei.
Gli Stati Uniti che spiano non solo i propri cittadini, ma anche i leader in paesi stranieri è un’accusa che è venuta alla luce nel 2013, soprattutto grazie a documenti trapelati dall’ex appaltatore della NSA diventato poi pentitosi Edward Snowden. Le fughe di notizie di Snowden hanno rivelato specificamente che il cellulare privato della Merkel era stato monitorato dalle autorità statunitensi.
Le nuove rivelazioni sono state pubblicate da diversi media europei, tra cui l’emittente statale danese DR, la tedesca NDR, la svedese SVT, la norvegese NRK e la francese Le Monde, tra le altre – che hanno ottenuto l’accesso a rapporti interni e informazioni da fonti dei servizi segreti danesi.
Secondo l’indagine, anche i politici in Germania, Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Francia e persino industrie finanziarie danesi sono stati presi di mira dalla NSA con l’aiuto di spie danesi. Secondo quanto riferito, il governo danese è a conoscenza della cooperazione da anni, tanto che ha costretto la leadership di FE a dimettersi nel 2020, dopo aver scoperto l’intera portata della relazione a seguito di un’indagine interna. Tuttavia, non hanno riferito i risultati a nessun alleato dell’Unione europea.
Ora questa notizia è venuta alla luce, mettendo in evidenza come non ci si fidi neppure fra alleati. Lo spionaggio è sempre stato parte della vita politica e militare dei paesi, ma in questo caso la Danimarca ha perfino aiutato a spiare i propri colleghi nell’Unione Europea. Proprio un bel ambiente internazionale.
Secondo Snowden il presidente Biden era venuto a conoscenza di questi metodi spionistici e potrebbe parlarne a lungo.
FONTE: https://scenarieconomici.it/la-danimarca-aiuto-la-nsa-a-spiare-i-partner-europei/
Commenti recenti