“Gli Usa e Israele la guerra l’hanno persa: a Islamabad è l’Iran che detta le condizioni”. Intervista a Gianandrea Gaiani
di L’ANTIDIPLOMATICO (Gianandrea Gaiani)

Loretta Napoleoni – “Una storia in diretta”, 21 aprile 2026
“La guerra gli Stati Uniti e Israele l’hanno persa e a Islamabad è Teheran a dettare le condizioni ad un occidente in crisi”
VEDI L’INTERVISTA DE L’AD A GIANANDREA GAIANI, DIRETTORE DI ANALISI DIFESA:
In questa intervista esclusiva de l’AntiDiplomatico, Gianandrea Gaiani analizza il radicale mutamento nei rapporti di forza tra Iran e Stati Uniti. Mentre i media mainstream faticano a interpretare il fallimento dei recenti colloqui, emerge una realtà geopolitica ribaltata: non sono più gli USA a dettare le regole attraverso le sanzioni, ma è Teheran a imporre le proprie condizioni a un Occidente in profonda crisi d’identità e di risorse. Dal controllo strategico dello Stretto di Hormuz al consolidamento dell’asse con le potenze eurasiatiche, l’Iran si muove con una postura di forza che mette a nudo la fragilità della strategia americana nel Medio Oriente. Gaiani, direttore di Analisi Difesa, smonta la propaganda occidentale fornendo dati e retroscena su una partita che minaccia di ridisegnare gli equilibri energetici e militari globali. Un’analisi necessaria per capire se siamo davvero al tramonto dell’egemonia di Washington nella regione e quali saranno le conseguenze dirette per l’Europa e per l’Italia.
FONTE: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-loretta_napoleoni__lamerica_malata_di_jd_vance/39602_55802/





Commenti recenti