Un Paese fondato sulla menzogna
di ANDREA D’AGOSTO (RI Bari)
Per capire che l’informazione e la percezione in Italia è irreale basta guardare il grafico, che esprime il rapporto degli impiegati pubblici rispetto alla popolazione ( nella statistica ci sono tutti, anche la Magistratura e la Sanità).
In Italia ogni 1000 abitanti ci sono 80 impiegati pubblici, la media europea è di circa 120, in Francia circa 125, in Germania quasi 140, in Spagna quasi 95.
In queste condizioni come si può pretendere l’efficienza nordica?
In Svezia ci sono circa 170 impiegati pubblici ogni 1.000 abitanti, in Danimarca circa 160.
Stiamo parlando di numeri rispetto alla popolazione doppi rispetto ai nostri!
Questo per dire che la favola propalata che la PA in Italia non funziona non è legata al fatto che il nostro personale pubblico è fatta da mangia pane a tradimento, ma al fatto che gli organici anche solo alla media europea sono ridicoli.
In questa situazione ad es. come si può pretendere che in Italia la Giustizia o la Sanità siano “efficienti” se il loro organico rispetto a ciò che sarebbe necessario è molto sotto dimensionato?
Allora, per rendere efficiente la Giustizia bisogna riformare i codici di procedura (cosa che si fa da 30 anni) o assumere Magistrati e Cancellieri?
Per rendere efficiente la Sanità bisogna privatizzarla o assumere Medici ed Infermieri?
Con la spending review neo-liberista alla Cottarelli abbiamo paralizzato la nostra PA e il nostro Paese!
Mi raccomando votate per l’UE e per l’EURO e santificate DRAGHI.
Appunto votate x tutti i partiti in parlamento che, vi raccontano balle a profusione. Avete votato x uscire dall’euro e dall’Europa e vi hanno fregati. L’oppofinzione poi ovvero lega, di e fdi sono il top della menzogna.. VOTATELI…
Sig. d’Agosto, puo’ farmi sapere quali sono le condizioni contrattuali dei dipendenti pubblici di almeno alcuni dei Paesi citati? Grazie