Guardiani del “potere”
di MAURO ESPOSITO
Ho appena finito una riunione con il Comitato aziendale europeo via web. Gli appartenenti al sindacato tedesco mi hanno riportato questa notizia (aumento salariale dell’8,5% per i metalmeccanici) con grande loro soddisfazione… Ed ovviamente anche con la mia. Anche perché i lavoratori di qualsiasi paese sono sempre lavoratori e, quando ottengono qualcosa, non posso che esserne felice…
Però mi chiedo, non senza bestemmie, perché dopo il superamento della scala mobile per problemi di inflazione di natura esogena, come in questo periodo, la nostra classe politica e dirigente non si sia dotata di funzionali e reali meccanismi per risolvere i problemi di questo tipo (domanda ironica, ovviamente…).
Confrontandomi con tale Comitato mi sono reso conto che molti paesi europei stanno dibattendo su questo tema: come ridiscutere i salari in questo momento di grave problema di inflazione, per ridare potere d’acquisto alle persone…
Noi, invece, siamo in mano ad una classe politica e dirigente che, nella sua totalità, oltre a essere inadeguata e lontana dalle esigenze popolari, è vicina solo a quelle di pochi eletti.
Complimenti ai sindacati tedeschi… Totale sdegno per le istituzioni nostrane. Pagherete tutto.
Commenti recenti