RIPORZIONAMENTO (O SHRINKFLATION)
di VALERIA SORU
Riporzionamento (o Shrinkflation) è la strategia commerciale che consiste nel ridurre le dimensioni, la quantità o la qualità dei prodotti in vendita, mantenendo stabile il loro prezzo.
Un metodo per ingannare il consumatore distratto.
Questo metodo ingannatore è entrato anche nel governo.
Sono state infatti confermate nell’ultima legge di bilancio delle misure agevolative, come il bonus trasporti, a maglie più strette rispetto alla versione precedente che, per diventare operative hanno impiegato 4 mesi, la metà dell’anno scolastico per gli studenti beneficiari.
Ciò è avvenuto per una precisa scelta di marketing, dal momento che la piattaforma del bonus era già esistente e si trattava semplicemente di aggiornarla con il nuovo limite.
In tal modo si dà in pasto all’opinione pubblica un’idea di presenza dello Stato che tuttavia è zoppa.
A mio parere sarebbe stato più onesto dire la verità e mostrare la misura fiscale per quel che è e non quel che sembra.
Commenti recenti