La Germania è rimasta intrappolata nelle sue certezze
DA MILANO FINANZA (Di Enguerrand Artaz)
Da locomotiva a zavorra, la Germania si ritrova ora ad affrontare problemi nuovi e inaspettati con logiche vecchie. Mattone e industria soffrono, e la disoccupazione aumenta: Berlino deve valutare bene le sue mosse | Eurozona a crescita zero, recessione evitata per un soffio. Pil della Germania giù dello 0,3%
«Il fischio di una locomotiva evoca in noi l’immagine di un’intera stazione». Scrivendo le sue Notes sur le cinématographe, il regista Robert Bresson non avrebbe mai pensato che le sue riflessioni sarebbero un giorno diventate un’allegoria economica, con la Germania a fare da locomotiva con sullo sfondo l’Eurozona a fare da stazione. Una locomotiva il cui fischio assomiglia a un lamento. L’economia tedesca sta sprofondando, gettando una luce cupa sull’intera Eurozona. Con un calo del pil pari allo 0,4% nel 2023, la performance peggiore dal 2008 a esclusione della crisi del Covid, la Germania è ora il fanalino di coda dell’Unione Monetaria. Ancorché bassa, la disoccupazione continua a crescere da un anno ormai, mentre diminuisce nei Paesi del Sud, in Italia e Spagna soprattutto.
Mattone e industria nel guado
È innanzitutto il settore industriale, principale motore dell’economia, a trascinare il Paese verso il basso. Il suo mix energetico, basato essenzialmente sul gas e sul carbone dopo l’abbandono dell’energia nucleare, ha pesantemente risentito del conflitto russo-ucraino, facendo lievitare i costi per le aziende del settore. Nel frattempo, si sono anche deteriorati i mercati all’export a causa principalmente del marasma economico cinese. Nell’arco di due anni, gli ordinativi industriali hanno subito il crollo più rapido dal 2009, a esclusione del Covid.
Anche il settore immobiliare è in grave difficoltà. Nell’ultimo decennio la Germania ha assistito alla formazione graduale di una bolla immobiliare residenziale. Dalla fine del 2013 a fronte di una carenza strutturale di alloggi, accentuata dall’afflusso di immigrati a partire dal 2015, il prezzo medio dell’immobiliare è cresciuto raggiungendo, a metà del 2022, un picco di oltre il 100% rispetto al 20-25% della Francia, per esempio. Da allora di fronte all’incremento sostenuto dei tassi di interesse, alla diminuzione dei redditi reali e al rallentamento economico, i prezzi sono scesi di oltre il 15%. Questa spirale negativa ha pesantemente impattato l’edilizia, settore che sta subendo una delle flessioni delle sue attività più pronunciate di sempre, peggiore di quella del 2008, portando ai primi fallimenti di alcuni immobiliaristi.
Che succede al bilancio tedesco
Di fronte a queste difficoltà la Germania sembra disporre di un ampio margine di manovra. La traiettoria del suo deficit rimane molto contenuta e il suo debito, pari ad appena il 60% del pil, la colloca tra i migliori della classe nel mondo sviluppato. Questo però senza tener conto del rovescio della medaglia delle sue qualità: oltranzista nel suo approccio ordoliberale, il governo tedesco non riesce a raggiungere un accordo sull’abolizione della cosiddetta regola del «freno al debito», una regola che avrebbe consentito al deficit 2024 di superare la soglia dello 0,35% del pil. In questo modo sarebbe stata contrastata la decisione della Corte Costituzionale tedesca di respingere la riallocazione di 60 miliardi di euro di fondi Covid a un fondo speciale per la transizione energetica e il clima. Ne consegue che la Germania si sta avviando verso alcuni tagli di bilancio in un momento in cui la sua economia ha bisogno di sostegno. Anche nei corridoi della Banca Centrale Europea, i rappresentanti tedeschi continuano a sostenere la necessità di mantenere alti i tassi di interesse, a lungo, privando così l’economia di un’altra fonte di sostegno, quella della politica monetaria. Senza gettare alle ortiche la sua tradizione basata su una gestione finanziaria rigorosa, la Germania si trova ora ad affrontare delle sfide che richiedono maggiore flessibilità. Un’evoluzione che andrebbe a vantaggio dell’intera Eurozona, perché un colpo di tosse della locomotiva rischia di fare deragliare l’intero convoglio. (riproduzione riservata)
*fund manager La Financière de L’Echiquier
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