Ecco i nuovi piani di Stellantis per l’Italia. C’è da fidarsi?
DA START MAGAZINE (Di Michelangelo Colombo)
Quali sono i nuovi piani di Stellantis per gli stabilimenti italiani di Mirafiori, Pomigliano e non solo. Cosa ha detto il top manager Jean-Philippe Imparato al ministero delle Imprese con i sindacati dei metalmeccanici
Durante il Tavolo Stellantis al ministero delle Imprese e del made in Italy, il responsabile per l’Europa della casa automobilistica del gruppo Exor, Jean-Philippe Imparato, ha presentato i nuovi piani per il rilancio degli stabilimenti di Mirafiori, Pomigliano, Melfi, Atessa e Cassino, al di là della cassa integrazione.
Ecco dichiarazioni e dettagli su livelli di produzione, modelli elettrici e ibridi, batterie e non solo.
IL PIANO PER MIRAFIORI
- Ibrido su attuale 500 da fine 2025.
- Nuova generazione di 500 confermata fino al 2032-2033.
- eDCT: oggi produciamo cambi per modelli ibridi per Alfa Romeo Junior, Fiat 600, Jeep Avenger, Citroen C4, Peugeot 2008. Arriveremo a 600mila unità all’anno.
- Novità: In valutazione, aumentare la capacità produttiva fino a 900mila unità all’anno.
- Hub economia circolare: espansione e aumento ricavi da riciclo. Un anno di anniversario: 10.000 motori, 10.000 cambi e 1.000 batterie rigenerate, 5.000 veicoli ricondizionati e 1,8 milioni di componenti lavorati.
- EU HQ: segnale di localizzazione e centralità Italia, centro decisionale a Torino.
- Pro One: HUB internazionale a Torino.
- GrEEn-campus: un innovativo programma di trasformazione dei luoghi di lavoro, che prevede la creazione di ambienti collaborativi e a zero emissioni di carbonio. Un’iniziativa che punta a rafforzare le funzioni centrali di Stellantis, come progettazione e Tech, attraverso progetti innovativi e sostenibili. Il sito raggrupperà i dipendenti che si occupano di diverse attività, tra cui alcuni centri decisionali mondiali del Gruppo.
- Battery Technology Center: questo innovativo centro aumenta la capacità di Stellantis di progettare, sviluppare e testare pacchi batteria, moduli, celle ad alta tensione e software che andranno ad alimentare i futuri veicoli dei brand Stellantis. Il centro è tra i più grandi dell’industria automobilistica europea.
POMIGLIANO D’ARCO
- L’attuale Panda arriverà al 2030.
- Novità: Ci sarà una Panda di nuova generazione.
- Novità: A Pomigliano installeremo la nuova piattaforma STLA Small, dal 2028, su cui è previsto di produrre almeno 2 nuovi modelli compatti.
MELFI
- A Melfi abbiamo installato la piattaforma STLA-Medium, sulla quale produrremo a partire dal 2025 la nuova Jeep Compass (sia elettrica che ibrida), la nuova Lancia Gamma, la nuova DS n°8 e la nuova DS7.
- Novità: Oggi voglio comunicarvi che tutti questi modelli (tranne DS n°8) saranno anche ibridi, non solo elettrici, generando tre volte i volumi.
ATESSA
- Elettrico da fine 2024.
- CustomFit (50% business). È il programma di conversione e personalizzazione della produzione di veicoli elettrici.
- Novità: Dal 2027, una nuova versione di Large Van appositamente studiata per la massima competitività nei confronti della concorrenza asiatica
CASSINO
- Novità: A Cassino nasce la nuova piattaforma STLA Large (+ STLA Brain + STLA Smart Cockpit) su cui saranno prodotti tre nuovi modelli, a partire dal 2025 con la nuova Stelvio, poi la nuova Giulia nel 2026 e infine una vettura top di gamma.
- Novità: In valutazione Giulia e Stelvio ibride, oltre che elettriche.
Commenti recenti