Riconquistare l’Italia
di PASQUALE DI CROSTA (RI Chieti)
Dopo la grande delusione di qualche anno fa avuta con il M5S (notti, tempo, soldi, sacrifici, comizi, volantinaggi, banchetti etc etc persi nel nulla) devo dire che mi ero davvero stancato non solo di partecipare attivamente alla vita politica ma perfino di seguire dibattiti, chiacchiere e robe del genere. La delusione era stata davvero tanta e la sfiducia verso nuovi e vecchi soggetti ancora di più, perciò avevo detto addio ad ogni forma di nuovo impegno politico.
Poi due anni fa mi hanno fatto conoscere il partito di “Riconquistare l’Italia” (sì, dico bene, un partito!) e le persone promotrici di questa iniziativa politica. Mi sono avvicinato a questo partito con lo spirito disilluso di chi ci è già passato, non con l’entusiasmo sognatore di dieci anni prima con il M5S. Però oggi devo ammettere che sono rimasto sorpreso dalla serietà, dalla correttezza del modo di comportarsi durante il congresso, dalla qualità dei documenti e degli studi prodotti chiari, comprensibili e trasparenti soprattutto.
Sono stato colpito dalla consapevolezza dei mezzi e degli strumenti, dall’onestà delle affermazioni, dalla possibilità della partecipazione vera e della discussione costruttiva, dalla possibilità di decidere insieme democraticamente la strada da seguire.
È stato davvero bello questo congresso online, organizzato alla perfezione, EDUCATO, così lo definirei, come merita una forza politica che ha e vuole gettare le basi per fare un lungo percorso, e non cerca scorciatoie, perché non ha fretta di bruciare le tappe, perché vuole essere davvero onesta con se stessa, con gli iscritti, e con i cittadini a cui chiede sostegno, perché non vuole lasciarli esclusi e offre a tutti la possibilità di capire e scegliere.
Sono stato fortunato a conoscerli perché mi hanno fatto tornare voglia di fare politica attiva, non credevo che ci fosse un partito capace ancora di coinvolgermi, di appassionarmi. La loro educazione, questa volta, senza dubbio mi fa dire che ne vale la pena ancora una volta di provarci. Invito tutti coloro che ancora vogliono provarci ad avvicinarsi a questo gruppo, leggete cosa abbiamo da proporvi, le regole sono chiare, i principi trasparenti, questa volta non avrete sorprese, nessuno vi cambierà le carte in tavola durante il cammino.
Ne vale la pena di provarci ancora una volta.
https://riconquistarelitalia.it/
Commenti recenti