“E intanto chi votiamo?”
di STEFANO D’ANDREA
Dobbiamo uscire in fretta dall’Unione europea?
Ma chi esce? Che significa “dobbiamo uscire”?
I partiti attuali non usciranno mai. Non ha senso dire che dobbiamo uscire. Non è nemmeno una richiesta elegiaca di grazia.
Possiamo dire NOI VOGLIAMO uscire. Ma chi siamo noi? Ecco, il destino della nostra vita è costruire il NOI.
Tutto il resto sono chiacchiere.
Noi possiamo soltanto costruire il partito. L’alternativa è trascorrere la vita a inveire, recriminare e offendere su facebook. Rispetto a questa possibilità conviene fregarsene e darsi all’orto e alla pesca.
I partiti conquistano l’egemonia. L’idea che una idea diventi egemonica e poi sia sposata da partiti è insensata.
Per vincere c’è tempo. Intanto va fatto. Già esistono persone di valore e formate, sufficienti a creare centinaia di sezioni. Dunque è questo che dobbiamo fare, non altro.
Se non c’è tempo vuol dire che dobbiamo cominciare oggi stesso a fondare le sezioni. Non capisco per quale ragione perdere altro tempo farebbe recuperare tempo.
Unire gli sforzi significa che dovremmo metterci a fare assemblee regionali e un’assemblea nazionale per unire chi?
Che dovremmo scrivere un nuovo programma, uno nuovo statuto e approvarlo in una assemblea nazionale e ripetere la cosa ogni volta che si aggiunge una nuova formazione? Se alcuni uomini hanno reputato di dover fondare altro anziché entrare nel FSI noi non possiamo farci niente. Credo che abbiano fatto ciò che ritenevano opportuno in cuor loro.
I partiti effettivamente si caratterizzano non soltanto per le idee ma anche per l’organizzazione il linguaggio e il tipo di azione. Evidentemente pensavano che fosse necessaria o utile un’altra organizzazione e utile un altro tipo di azione.
Ad alleare il FSI con qualsiasi altra organizzazione impiegheremo 48 ore. Ora si tratta di fare crescere quelle che esistono oppure, se si crede utile una organizzazione ancora diversa, fondarla e dimostrare di essere capaci. L’importante è militare nella vita reale.
Magari ce ne fossero 10 di piccole formazioni. Se fossero esistite 10 formazioni come il FSI ci saremmo candidati alle politiche del 2018.
Commenti recenti