Contatore debito pubblico in stazioni
di ANSA.IT
**********
COMMENTO
”Il pareggio di bilancio può subire un’eccezione a favore del bilancio dello Stato. E’ infatti stato ammesso per lungo tempo che il Tesoro dello Stato possa trovarsi perpetuamente indebitato nei confronti della Banca centrale.
Ammettere la presenza di un debito stabile significa ammettere che lo stato possa effettuare spese per un ammontare superiore alle imposte prelevate e alla liquidità presa a prestito da risparmiatori privati attraverso emissione del debito pubblico (…).
Lo stato acquiesce dal mercato un certo ammontare di beni e servizi senza nulla concedere in cambio, se non moneta cartacea. In questo modo vengono sottratti al mercato beni e servizi senza prelevare imposte ma semplicemente stampando moneta (…).
L’ammontare di moneta legale che la Banca centrale può creare non trova limiti precisi. La carta moneta creata dalla Banca centrale può emetterne ammontare illimitati senza incontrare alcun vincolo tecnico.
Possono naturalmente sussistere vincoli di natura economica: se, ad esempio, la banca centrale si pone come obiettivo quello della stabilità monetaria, essa può decidere di ridurre la creazione di moneta legale per non finanziare ulteriormente un processo di inflazione”.
2001, Augusto Graziani – Teoria economica Macroeconomia (Edizioni scientifiche italiane), Napoli, pg. 273-279.
per quanto tempo ancora dovremmo subire queste menzogne come quella dell’istituto Bruno Leoni sul debito pubblico, che hanno lo scopo deliberato di sabotare l’economia dell’Italia?
*********
Istituto Bruno Leoni ‘per ricordare che ogni promessa è debito’
Da oggi fino alla conclusione della campagna elettorale, un “contatore del debito pubblico” sarà presente sui Maxi-Led delle Stazioni di Milano Centrale, Roma Termini e Roma Tiburtina…
continua a leggere l’articolo QUI: http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2018/02/12/contatore-debito-pubblico-in-stazioni_3b0d7f60-c4d4-47a4-b471-ccaac5950e72.html
Commenti recenti