Roma, 27 maggio: 3ª Assemblea nazionale del Fronte Sovranista Italiano e 1° Seminario del CPR
Domenica 27 maggio 2018 a Roma, presso il Teatro dell’Angelo (Via Simone De Saint Bon 19), si svolgerà la 3ª Assemblea nazionale del Fronte Sovranista Italiano, il primo partito sovranista d’Italia.
Più precisamente all’assemblea del 2018, anticipata rispetto allo scorso anno in ragione degli appuntamenti elettorali che in autunno vedranno impegnato il partito con il progetto Riconquistare l’Italia, sarà dedicata la sessione mattutina della giornata.
Dopo la consueta parte istituzionale, nella quale verranno presentati 2 nuovi documenti programmatici che andranno ad incrementare il programma politico del partito, dedicati a urbanistica (con il documento redatto dai soci Rosa Spadafora e Simone Molica) e strategia energetica nazionale (con il documento redatto dai soci Emilio Martines e Alfonso Genovese), protagonista dell’assemblea sarà il progetto Riconquistare l’Italia, con il bilancio di Stefano Rosati, candidato alla Presidenza della Regione Lazio nelle elezioni tenutesi il 4 marzo, sulla primissima importante esperienza elettorale appena conclusa, e con il punto della situazione sui progetti regionali che nel prossimo biennio ci vedranno candidati in Trentino, Abruzzo, Emilia Romagna, Sardegna, Calabria e Piemonte.
Nella sessione pomeridiana, novità e sorpresa assoluta di quest’anno, verrà ospitato il 1° Seminario del CPR – Centro studi sulla Costituzione e sulla Prima Repubblica, associazione di promozione sociale nata con lo scopo di svolgere “attività di ricerca, convegnistiche e divulgative relative alla Costituzione della Repubblica Italiana del 1948, ai lavori e agli atti dell’Assemblea Costituente, alla storia della Prima Repubblica e in particolare agli istituti con i quali, nella Prima Repubblica, i partiti politici attuarono la Costituzione economica.“
A battezzare questo primissimo appuntamento del CPR saranno Andrea Del Monaco, introdotto da Salvatore Scrascia (Direttivo del CPR), che presenterà il suo libro SUD COLONIA TEDESCA – La questione meridionale oggi (Ediesse, 2017) e il Prof. Sergio Cesaratto, introdotto da Luca Manzoni (Direttivo del CPR), che presenterà la sua ultima fatica dal titolo CHI NON RISPETTA LE REGOLE? – Italia e Germania le doppie morali dell’euro (Imprimatur, 2018).
Andrea Del Monaco è esperto di Fondi Europei, scrive sulla Gazzetta del Mezzogiorno e su Huffington Post, ciclicamente interviene su La7, Sky Economia, Class CNBC e Tgcom 24 sul rapporto Italia-UE e sulle politiche di sviluppo per il Mezzogiorno. Nel libro inserisce la crisi del Mezzogiorno nel dibattito sull’austerità in Europa, smentendo l’infelice affermazione del presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, secondo cui i meridionali europei dilapiderebbero i prestiti “in donne e alcool”.
Sergio Cesaratto, fra i più noti economisti critici internazionali e già autore nel 2016 di Sei lezioni di economia, è professore ordinario di Politica monetaria e fiscale dell’Unione Economica e Monetaria europea, Economia internazionale e Post-Keynesian Economics all’Università di Siena. Ha pubblicato sulle principali riviste eterodosse internazionali e si è occupato, fra l’altro, di crisi europea, moneta, crescita, pensioni e innovazione tecnologica. Nel libro ripercorre le ragioni storico-politiche che hanno portato l’Italia a sostenere la moneta unica e ad accettare regole esterne basate su principi antidemocratici, vantaggiose per gli altri, lesive per la nostra crescita.
L’invito a partecipare è esteso a tutte le persone che abbiano a cuore le sorti del nostro Paese e condividano i valori scolpiti nella nostra Costituzione, la cui attuazione è scopo statutario del Fronte Sovranista Italiano.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
SESSIONE MATTUTINA
3° ASSEMBLEA NAZIONALE DEL FSI
Presiede Stefano D’Andrea
(Presidente del FSI)
Ore 10:30
RELAZIONE DEL PRESIDENTE STEFANO D’ANDREA
Ore 11:00
PRESENTAZIONE DEI NUOVI DOCUMENTI PROGRAMMATICI
– “Comunità e territorio: linee guida per una pianificazione urbanistica nazionale“, a cura di Rosa Spadafora; a seguire presentazione e votazione di eventuali emendamenti e del testo integrale;
– “Una strategia energetica per l’Italia”, a cura di Emilio Martines; a seguire presentazione e votazione di eventuali emendamenti e del testo integrale.
Ore 11:40
I PROGETTI ELETTORALI REGIONALI
– Lazio: il bilancio di Stefano Rosati;
– Trentino: il punto della situazione di Federico Monegaglia;
– Abruzzo: il punto della situazione di Andrea Franceschelli;
– Emilia Romagna: il punto della situazione di Matteo Rossini;
– Calabria, Piemonte e Sardegna: il punto della situazione di Stefano D’Andrea.
Ore 12:30
RELAZIONE DEL TESORIERE E APPROVAZIONE DEL RENDICONTO
Ore 12:40
ELEZIONE DEL COMITATO DIRETTIVO E DEL PRESIDENTE DEL FSI
SESSIONE POMERIDIANA
1° SEMINARIO DEL CPR
Centro Studi sulla Costituzione e sulla Prima Repubblica
Presiede Gianluca Baldini
(Presidente del CPR)
Ore 15:00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUD COLONIA TEDESCA – La questione meridionale oggi, di ANDREA DEL MONACO
introduzione a cura di Salvatore Scrascia (membro del Consiglio Direttivo del CPR), che ne discute con l’autore;
Ore 16:00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO CHI NON RISPETTA LE REGOLE? – Italia e Germania le doppie morali dell’euro, del Prof. SERGIO CESARATTO
introduzione a cura di Luca Manzoni (membro del Consiglio Direttivo del CPR), che ne discute con l’autore.
* Il Teatro dell’Angelo è situato in Via Simone De Saint Bon n. 19, a 350 metri dalla fermata “Ottaviano” della Metro Linea A, raggiungibile dalla Stazione Termini prendendo la Linea A in direzione “Battistini” (6 fermate) e dalla Stazione Tiburtina prendendo la Linea B in direzione “Laurentina” fino a Termini (4 fermate), per poi cambiare con la Linea A in direzione “Battistini” (6 fermate).
Commenti recenti