“Controindicazioni antirazziste” saranno aggiunte a Sir Isaac Newton. La gravità è razzista, la stupidità no
di SCENARIECONOMICI (Guido da Landriano)
L’università di Sheffield, facoltà d’Ingegneria, non dovranno solo conoscere le leggi della dinamica, ma dovranno anche imparare come Sir Isaac Newton, per poterle elaborare, abbia anche approfittato dello sfruttamento del commercio degli schiavi, dando quindi un colore razzistico alle sue leggi fisiche. Se questo sembra uno scherzo posso dirvi che questa revisione dei curricula degli scienziati europei alla base del sapere scientifico non colpisce solo Newton, ma si allarga anche a controindicazioni riguardanti Liebniz (matematica e filosofia), Laplace (matematica, astronomia e calcolo della probabilità) Paul Dirac (il fondatore della fisica quantistica). Questo per attaccare l’approccio “Eurocentrico” e del “Sapere bianco” delle università. Magari Dirac, negli anni finali si insegnamento in Florida, si sarà abbronzato un po’.
La colpa specifica di Isaac Newton sarebbe quella di aver investito nella più grande, e disastrosa, speculazione dei suoi tempi: la Compagnia dei mari del Sud che aveva ricevuto il diritto di commerciare anche schiavi con i paesi del Sud America ispanofoni nel 1713, al termine della Guerra di Successione Spagnola. Se così fosse allora l’Università di Sheffield dovrebbe interrompere ogni rapporto con la Corona Britannica, che tramite la cessione del debito pubblico e la percezione di una quota fissa degli utili, fu colei che si avvantaggio di più della Compagnia e , magari anche con una bella fetta degli inglesi che investirono, perdendoci, in quella sfortunata avventura.
Quindi Isaac Newton viene condannato per l’investimento nella Compagnia dei Mari del Sud. Ci domandiamo cosa avrebbe fatto Liebniz di male, a parte l’ottimismo fastidioso, (ma ci ha già pensato Voltaire in materia), Laplace, nobile bonapartista trombato politicamente, e Dirac, una genio dalla parlata così parca che venne definita scherzosamente l’unità di misura “Dirac” come il pronunciare una parola all’ora.
Questo accade quando persone francamente stupide, non avendo nulla da dire nel campo scientifico oltre quello fatto in passato allora la buttano in politica. Perché i tre principi della dinamica newtoniana saranno razzisti, ma vi garantisco che la stupidità è un principio umano universale e largamente diffuso.
PS: ora mi vendicherà sui miei amici ingegneri…
Commenti recenti