Il Nord Stream, la CIA, Peter Griesemann e Enrico Mattei: cosa hanno in comune?
di LIBERO PENSARE (Piero Cammerinesi)
Nord Stream e CIA: prima il quadruplo omicidio di una famiglia di imprenditori, poi un’esplosione…
Questa indagine farà scalpore e non dovrebbe interessare solo il governo russo. L’esplosione dei gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico, la morte di una famiglia di imprenditori tedeschi, un omicidio di 60 anni fa in Italia e quanto l’agenzia di intelligence estera statunitense CIA ha a che fare con tutto ciò.
L’esplosione dei gasdotti continua a occupare i media tradizionali. Le conseguenze per l’Europa e soprattutto per la Germania come sede industriale non sono ancora prevedibili e potrebbero essere devastanti. La novità, tuttavia, è che uno dei due gasdotti del Nord Stream I sopra l’isola di Bornholm non sarebbe stato colpito. Sciatteria degli assassini o calcolo? A chi giova l’intera vicenda?
Troppo rapidamente, l’attacco è stato attribuito alla Russia. Ma chiunque sia ancora in grado di pensare con chiarezza si interroga prima di tutto su questo. La Russia aveva un interesse? O piuttosto gli Stati Uniti? O la Germania? E le prove suggeriscono che dietro gli attacchi c’è il governo degli Stati Uniti.
Un misterioso incidente aereo di un amministratore delegato che sapeva troppo?
Il tragico incidente di un Cessna nel Mar Baltico, avvenuto a Settembre dello scorso anno, è una novità nell’oscuro caso del gasdotto Nord Stream. La famiglia di imprenditori di Colonia Griesemann era seduta a bordo. Si tratta dell’aereo del signor Peter Griesemann. Questa famiglia non è una famiglia qualsiasi. Pare che il signor Griesemann fosse una delle figure centrali del progetto Nord Stream II. Il Gruppo Griesemann è esperto in sistemi di tubazioni, società di costruzione di impianti industriali e società di ingegneria di condotte e manutenzione. Non c’è dubbio su questo.
Il fatto che il gruppo di aziende sia incaricato dei lavori per il gasdotto Nord Stream II, che l’esperto pilota Griesemann precipiti nel Mar Baltico 20 giorni prima dell’attentato in un modo molto strano e misterioso, insieme alla sua famiglia, e che – a parte alcune pagine – tutto ciò che in rete menziona un collegamento tra Griesemann e Nord Stream II sia scomparso, è altrettanto strano. Nei motori di ricerca diversi da Google, tali contributi appaiono; se si clicca su di essi, si vede solo “Questa pagina non esiste” o “Errore 404”. Questo link è stato persino cancellato da una voce di Wikipedia inglese (vedi sotto). Alcuni tweet esistono ancora.
Il Cessna 551 della famiglia Griesemann, con numero di volo OE-FGR, è decollato da Jerez de la Fronteira, nel sud della Spagna, diretto a Colonia. L’”Express” di Colonia riporta, citando fonti familiari, che Griesemann era a bordo con la moglie Juliane, la figlia Lisa e il suo fidanzato. Tuttavia, l’aereo non è arrivato a Colonia, ma ha virato verso Rügen e ha proseguito sopra Gotland, schiantandosi nel Mar Baltico al largo della Lettonia. Circa un’ora dopo il decollo, l’esperto pilota Griesemann avrebbe segnalato al controllo del traffico aereo di Toledo, in Spagna, la presenza di problemi a bordo.
Non ci sono stati altri contatti, nemmeno quando l’aereo è entrato nello spazio aereo francese. Quando i caccia francesi si sono avvicinati al piccolo aereo privato per dare un’occhiata, si sono avvicinati al Cessna e i piloti hanno potuto vedere la cabina di pilotaggio: La stessa osservazione è stata fatta dai piloti militari di Germania, Danimarca e Svezia. I piloti svedesi hanno accompagnato il Cessna fino a quando si è schiantato nel Mar Baltico in una discesa in cerchio di un quarto d’ora da un’altitudine di 11.000 metri. Questo è stato l’ultimo contatto prima dell’incidente. Questo incidente solleva due grandi domande:
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Perché il sedile del pilota del Cessna era vuoto?
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Perché e come l’aereo ha cambiato nuovamente rotta prima dell’incidente?
Un articolo di Focus fa varie considerazioni sul fatto che un calo di pressione abbia causato lo svenimento dei passeggeri, che il pilota possa aver lasciato il suo posto in preda al panico in assoluta violazione delle regole. Che una caduta da 11.000 metri potrebbe causare dolori terribili, gonfiore del corpo e rottura dei timpani. Tutto questo è certamente vero. Ma la cabina di pilotaggio era già vuota sopra la Francia, la Germania, la Danimarca e la Svezia, e l’altitudine di volo è stata mantenuta per tutto il tempo, cambiando persino la rotta. Tutto questo può essere spiegato con un “errore fatale del pilota”? Nella sezione commenti della Kronenzeitung austriaca, viene citato il pilota Joe Shelton:
“La domanda è se si può morire per una perdita di pressione? Joe Shelton, pilota: “No, non si muore, almeno non specificamente per la perdita di pressione. Oltre a fornire ai passeggeri maschere di ossigeno individuali, l’equipaggio di volo inizierebbe una discesa molto rapida a un’altitudine in cui la respirazione normale è possibile e le maschere di ossigeno non sono necessarie. Piloti e personale di bordo si addestrano per questa eventualità”.
Tuttavia, bisognava indossare la maschera d’ossigeno molto rapidamente se non si voleva svenire. Il signor Griesemann era un pilota esperto. Avrebbe commesso questo errore fondamentale? Come già detto, è sorprendente che si debba cercare per trovare qualcosa sul coinvolgimento del Gruppo Griesemann nella manutenzione e nelle riparazioni del gasdotto Nord Stream II. Ci sono alcuni tweet francesi e spagnoli che lo affermano, molti tweet che trattano questo argomento non si trovano più, i link delle fonti ancora esistenti non funzionano più o portano alle famose pagine inesistenti. Eliminare tutto questo in modo così approfondito non è facile. Nemmeno l’Azienda Griesemann è in grado di farlo da sola – e anche se ci riuscisse, perché tutto ciò deve sparire del tutto? Alcuni esempi si trovano qui, qui, qui e qui.
Martedì mattina la Marina lettone ha iniziato le ricerche del piccolo aereo precipitato nel Mar Baltico. Per le ricerche sono stati utilizzati dei robot subacquei. Non c’era traccia degli occupanti, ma i robot subacquei avrebbero trovato nell’aereo oggetti appartenenti alla famiglia. Un post su VK cita anche una voce di Wikipedia inglese su questo incidente:
“Si tratta di una società che si occupa della manutenzione e della riparazione dei gasdotti Nord Stream 1/2. 3 settimane prima degli attacchi al gasdotto, il capo di questa società è morto su un jet privato”.
Ma se si segue il link, questa frase viene cancellata dalla voce. Il 6 settembre, tre giorni dopo l’incidente, sarebbero state trovate parti del corpo. Non è ancora chiaro quale sia il Paese che dovrà indagare sul misterioso incidente in base alle leggi vigenti.
La vecchia domanda che ci si pone da tempo immemorabile quando succede qualche pasticcio di capitale è: “Cui bono?” – chi ne beneficia? E questo risponde anche in questo caso. Gli Stati Uniti non sono mai stati d’accordo con il Nord Stream II. Incolpare “i russi” per questo attacco è ovviamente un’assurdità. Se il Presidente Putin avesse voluto ricattare gli europei o la Germania, avrebbe semplicemente chiuso il rubinetto del gas e poi avrebbe fatto le sue richieste – o avrebbe fatto qualsiasi cosa. Ma non avrebbe fatto esplodere il proprio gasdotto del valore di centinaia di miliardi di dollari in acque territoriali straniere, dove è impossibile passare inosservati.
Non è quindi più possibile dimostrare con certezza che il Gruppo Griesemann abbia effettivamente svolto un ruolo importante nel gasdotto Nord Stream II. Il fatto che ci sia stata un’elaborata campagna di cancellazione su Internet per coprire ogni traccia parla chiaro. E che potrebbe esserci una pista calda per il sabotaggio del gasdotto.
Il portavoce del Gruppo Griesemann continua ad alimentare le voci di corridoio
Interrogata, l’Azienda Griesemann dichiara di non avere “alcuna relazione commerciale con Nord Stream AG”. Come ha spiegato il portavoce dell’azienda, Sebastian Orzel, non ci sono stati e non ci sono ordini di manutenzione per i gasdotti o le relative tecnologie, né in passato né attualmente. Questa dichiarazione potrebbe essere semplicemente una menzogna in vista di quattro possibili omicidi di intelligence che hanno coinvolto l’azienda. Dopo tutto, nessuno vuole essere il prossimo. Ma questa affermazione è semplicemente insensata per un altro motivo.
Perché ciò che è interessante in questo contesto è quello che il portavoce dell’azienda Orzel non spiega: il fatto che ci sono solo poche aziende in tutto il mondo che sono in grado e hanno le conoscenze tecniche per riparare e mantenere le condutture. E il Gruppo Griesemann è una di queste poche aziende e, soprattutto, l’unica con sede in Germania.
È quindi ovvio che i responsabili della demolizione di Nord Stream I e II avrebbero potuto prendere la misura precauzionale di rimuovere o uccidere la persona che avrebbe potuto eseguire la riparazione dei gasdotti del Mar Baltico con la sua azienda in modo professionale, tecnicamente pulito e, data la vicinanza locale, in modo tempestivo.
E questo indipendentemente dal fatto che in passato ci fossero stati o meno rapporti commerciali con Nord Stream AG. L’eventuale omicidio di Griesemann e della sua famiglia da parte dei servizi segreti avrebbe inoltre un effetto estremamente deterrente su tutte le altre società in concorrenza con il Gruppo Griesemann e sui loro responsabili.
La morte della famiglia Griesemann – sorprendenti analogie con l ‘omicidio Gladio di Enrico Mattei
Flashback: Con il suo famigerato ordine del 1947 di “contenere il comunismo”, il presidente degli Stati Uniti Harry Truman aveva incaricato l’agenzia di intelligence straniera CIA di interferire negli affari interni degli altri Paesi del mondo, compresi i Paesi alleati della NATO, e di eliminare i politici borghesi di sinistra e persino progressisti.
Questo includeva anche l’omicidio. Una delle vittime più importanti fu Enrico Mattei, presidente della società energetica statale ENI, il 27 ottobre 1962 durante il mandato di John F. Kennedy.
Uno dei “nemici più pericolosi”
Imprenditore chimico prima della seconda guerra mondiale, si era unito alla Resistenza dopo la caduta di Mussolini nel 1943 e aveva comandato una brigata partigiana della Democrazia Cristiana (DC) alla fine della guerra.
Ferrucio Parri del Partito Radicale Democratico, primo ministro del governo di unità antifascista fino alla fine del 1945, lo nominò commissario governativo della compagnia petrolifera AGIP, che nel 1953 trasformò nell’Ente Nazionale Idrocarburi (ENI), di cui divenne presidente. A capo di questa azienda, che si assicurò una posizione di monopolio in Italia, Mattei occupò una posizione strategicamente decisiva e influente nell’economia. Come membro della Camera dei Deputati, ricoprì anche un’importante posizione politica.
Cercò di porre un argine alla dipendenza economica e politica dell’Italia dagli Stati Uniti, iniziata in seguito alle forniture del Piano Marshall. Si rifiutò di subordinare il settore energetico statale italiano al dominio delle compagnie petrolifere statunitensi confluite nella Standard Oil, le cosiddette sette sorelle. Per liberare l’Italia dalla dipendenza unilaterale dalle forniture petrolifere statunitensi, concluse accordi con l’Unione Sovietica che prevedevano di assicurare il 30% del fabbisogno del Paese. Ulteriori forniture furono coperte da accordi con gli Stati arabi. La linea dell’indipendenza dell’Italia dal petrolio statunitense, tuttavia, oltre ai profitti persi dalla Standard Oil, influì sul rifornimento delle unità NATO di stanza in Italia e della VI Flotta statunitense operante nel Mediterraneo, di cui l’ENI era responsabile.
La CIA, che aveva nel mirino Mattei fin dall’inizio, lo valutò come “uno dei più pericolosi nemici” degli USA, la sua politica energetica come “una minaccia per le posizioni economiche e politiche americane in Italia e in Medio Oriente” e pianificò fin da subito di prendere “misure appropriate”” (Lo storico Roberto Faenza in “Il Malafare”, Milano 1978).
Nelle elezioni del 1953, la DC passò dal 48,4% dei voti (1948) al 40, a seguito dell’adesione alla NATO come primo partito di governo nel 1949. Il voto dei comunisti (PCI), invece, aumentò del quattro per cento, arrivando al 22,6 per cento. Mattei chiese che i comunisti fossero coinvolti nella soluzione della crisi politica. Nel 1955, in una conversazione con l’ambasciatore statunitense Claire Booth, si oppose a reprimere l’influenza dei comunisti con metodi repressivi di polizia.
Auspicò che “la soluzione della questione comunista in Italia avvenisse attraverso potenti riforme sociali ed economiche”. In tutto questo, Mattei era tutt’altro che un comunista occulto, come non si stancavano di propagandare a Washington, ma un riformatore capitalista che trovava accoglienza tra le persone che la pensavano come lui nei circoli borghesi. Alcuni grandi industriali, tra cui il boss della FIAT Agnelli, erano interessati e sostenevano il percorso del presidente dell’ENI per ottenere l’indipendenza economica.
Nel 1962 il “caso Mattei” divenne un problema per la CIA. Il capo dell’ENI, che nel frattempo era stato indicato da socialisti e comunisti, ma anche dal suo stesso partito, come candidato alla presidenza, appoggiò apertamente la politica del leader della sinistra DC Aldo Moro di un’apertura a sinistra. Prevedeva il reintegro dei socialisti, che erano stati espulsi nel 1947, nel governo, cosa che avvenne nel 1963 con Moro a capo del governo.
Quando Kennedy entrò in carica nel 1960, inviò a Roma un inviato speciale, James King, che nel suo rapporto scrisse:
“Il nome e la presenza di Mattei ricorrono in ogni conversazione. Nessuno può visitare l’Italia senza imbattersi prima o poi in lui. È opinione diffusa tra i miei interlocutori che Mattei eserciti un effettivo controllo sul governo” (Faenza).
Il governo sotto “effettivo controllo” di un “amico comunista” fu la ragione principale per la CIA di “risolvere” il “caso Mattei” a modo suo.
Il secondo attentato riesce
Nel gennaio 1962, viene compiuto un primo attentato al recalcitrante presidente dell’ENI, ma fallisce. Un cacciavite nascosto nel motore dell’aereo di Mattei, che avrebbe dovuto provocare un’esplosione durante il volo, viene scoperto prima del decollo. Il tentativo successivo, il 27 ottobre 1962, ha successo. L’aereo privato di Mattei si schianta nei pressi di Pavia. Il giorno dopo, il “New York Times” scrive di circostanze
“attraverso le quali la morte di un individuo può assumere un significato per il mondo intero”.
Per Washington, queste “circostanze” portarono in un colpo solo la soluzione a tutti i problemi che Mattei aveva causato. Il sostenitore di una soluzione socialmente accettabile alla “questione comunista” era stato eliminato. Sotto l’influenza ormai crescente dei circoli filo-atlantici, fu immediatamente nominato a Roma un successore dell’ENI che fosse del tutto gradito alla Standard Oil: Eugenio Cefis, che divenne ingloriosamente noto come finanziatore dei fascisti nella rete della strategia della tensione perseguita dalla CIA per eliminare i comunisti e del coinvolgimento nei tentativi di colpo di stato fascisti e nelle attività mafiose. Nel marzo 1963 Cefis firmò un nuovo accordo a lungo termine che poneva le forniture petrolifere italiane interamente sotto il controllo della Standard Oil.
Le prove dell’omicidio di Mattei sono numerose. Dopo che l’omicidio è stato insabbiato per quasi due decenni, i dettagli e le prove sono venuti alla luce in seguito alla denuncia della forza Gladio della NATO, guidata dalla CIA, nel 1990/91. Tra le altre cose, è diventato pubblico che un ufficiale della guardia del corpo di Mattei, che ha ispezionato l’aereo prima del decollo da Palermo in Sicilia, era un membro di Gladio.
Durante l’autopsia del corpo, effettuata in seguito da un nipote dell’industriale, furono trovate tracce di esplosivo sui resti del corpo. Il fascicolo d’inchiesta sul caso Mattei, conservato presso l’ufficio informazioni di Pavia, scomparve poco dopo l’incidente. Difficilmente ciò sarebbe potuto accadere all’insaputa dell’allora ministro della Difesa Giulio Andreotti, durante il cui mandato fu istituita la forza segreta della NATO Gladio.
Ulteriori dettagli sono emersi nell’ambito dell’inchiesta su Andreotti per complicità con la mafia. Il boss mafioso Tommaso Buscetta, che divenne noto come contatto di Andreotti, testimoniò che le menti dell’attentato erano persone della Standard Oil e della CIA, che si avvalevano dell’aiuto della mafia in Sicilia.
Un dettaglio esplosivo: all’epoca dell’attentato a Mattei, John McCone, a lungo capo della stazione di Roma, era responsabile dell’Italia nella CIA e in seguito divenne direttore della Compagnia. McCone era azionista della Standard Oil con un pacchetto azionario di un milione di dollari. Nel 1973, ormai presidente del gruppo ITT, espropriato in Cile sotto il governo di Unidad Popular, McCone fu tra coloro che organizzarono il colpo di Stato che portò all’assassinio di Allende e all’instaurazione della dittatura fascista di Pinochet.
Quando il regista Francesco Rosi stava girando il suo film “Il caso Mattei” in Sicilia nel 1970, il giornalista Mauro De Mauro del quotidiano palermitano “ORA“, che stava facendo delle ricerche per lui, scomparve senza lasciare traccia. Fu poi ritrovato strangolato. Nel 1994, l’ex mafioso Gaspare Mutolo testimoniò che membri dell’”Onorata Società” avevano sequestrato, rapito davanti a casa sua e strangolato De Mauro, che aveva scoperto le prove che Mattei era stato vittima di un attentato esplosivo.
Il 26 ottobre 1986, il politico di spicco della DC e più volte Presidente del Consiglio Amintore Fanfani, riferendosi alla “strategia della tensione” scatenata all’inizio degli anni Sessanta, definì l’”incidente dell’aereo di Mattei” come il “primo atto terroristico del nostro Paese” sul quotidiano “Il Resto del Carlino”, vicino agli ambienti del grande capitale.
Niki Vogt e Gerhard Feldbauer
Tradotto dal tedesco da Piero Cammerinesi per LiberoPensare
Nell’immagine di copertina: Peter Griesemann, sua moglie Juliane, la figlia Lisa e il suo compagno Paul Föllmer.
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