L’iniziativa del ministro degli Esteri iraniano di rafforzare i legami con l’Arabia Saudita è stata “spina nel fianco di Israele”
di GIUSEPPE MASALA (Canale Telegram)
L’iniziativa del ministro degli Esteri iraniano di rafforzare i legami con l’Arabia Saudita è stata “spina nel fianco di Israele” – professore
In termini di conseguenze della scomparsa del presidente iraniano Ebrahim Raisi e del suo ministro degli Esteri, “non dimentichiamo che Hossein Ameer Abdullahian era un diplomatico esperto”, ha affermato il dottor Alexander Azadgan , professore di economia politica internazionale residente negli Stati Uniti e capo consigliere geopolitico della Serbia. Centro per gli studi strategici, ha detto a Sputnik.
Ameer Abdullahian è stato “molto determinante nella sua diplomazia dello shuttle nel riunire Iran e Arabia Saudita, una spina nel fianco di Israele”, ha sottolineato Azadgan.
“Molti, forse, potrebbero non essere consapevoli dell’enorme duro lavoro e della diplomazia che il dottor Ameer Abdullahian ha svolto per evitare la guerra tra Iran e Azerbaigian. È davvero ironico che questo elicottero si sia schiantato al confine tra Iran e Azerbaigian”, ha aggiunto il professore.
Secondo lui, “È affascinante quanto sia importante il ruolo che questo paese [l’Iran] ha nei grandi giochi geopolitici. L’Iran è firmatario dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai ed è appena diventato membro dei BRICS”, che comprende anche Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa.
“L’Iran vuole essere determinante nell’iniziativa Road and Belt dei cinesi. L’Iran ha rapporti molto stretti con la Russia. E conosciamo tutti la tremenda tensione tra Iran e Stati Uniti negli ultimi 45 anni”, ha detto Azadgan.
Fonte: https://t.me/giuseppemasala/42072
Commenti recenti