Se il jihadismo punta a spaccare le società europee
di ALBERTO NEGRI
In attesa di capire se questo attentato in solitario sia, come potrebbe sembrare dalle prime dichiarazioni della polizia, una vendetta contro i musulmani o la tragica continuazione delle campagna del “Ramadan di sangue” lanciata dall’Isis e da Al Qaida, si possono fare alcune riflessioni sulla tempistica e il luogo dell’evento.
Quella delle seconde generazioni dei musulmani in Europa sarà una rivolta generazionale e nichilista con una islamizzazione del radicalismo, come dice Olivier Roy, ma questo attentato di Londra, che ripete in parte nelle modalità quello di Westminster e dell’ultimo di London Bridge (non Manchester), è venuto dopo la presunta uccisione, annunciata da parte dei russi, del Califfo dell’Isis Al Baghdadi.
L’idea guida del jihadismo è che in vari modi si può spaccare le società europee portando il conflitto sul continente: è l’aspetto più preoccupante di una visione ideologica destinata a continuare anche se il Califfato verrà sconfitto nelle sue roccaforti Raqaa e Mosul.
continua a leggere: http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-06-19/se-jihadismo-punta-spaccare-societa-europee–105229.shtml?uuid=AEmOW1gB
Commenti recenti