In Europa credito al consumo mai così in alto. Senza i rischi da subprime Usa
di VITO LOPS
******************
PREMESSA.
Dopo aver letto l’articolo di Lops raccomandiamo, per chi l’avesse persa, la recensione di Carmine Morciano (FSI Bologna) sempre qui su APP, sull’ultimo lavoro di Steve Keen, Possiamo evitare un’altra crisi finanziaria? (2017).
leggi QUI: https://appelloalpopolo.it/?p=36541
Come possiamo notare, la ricetta non è affatto cambiata così che gli interessi particolari di alcuni soggetti economici stanno facendo lauti guadagnai disintegrando il tessuto produttivo e lavorativo americano-europeo.
E mentre si continua ad accusare sui media il debito pubblico di essere la causa della crisi, come attesta anche questa notizia, continua ad imperversare indisturbato invece quello privato, completamente rimosso anche dalle preoccupazioni in campagna elettorale dei vari soggetti politici che si accingono a candidarsi per le nostre nazionali.
*******************
Ha toccato il massimo di tutti i tempi raggiungendo un totale erogato a dicembre pari a 653 miliardi. Siamo sempre più lontani. Dai minimi di periodo (560 miliardi nel 2016) il settore ha ritrovato uno slancio da 100 miliardi.
L’aumento del debito privato delle famiglie (un altro modo di definire il credito al consumo nel cui computo però non rientrano i mutui ipotecari) va a braccetto con l’espansione economica dell’Eurozona (nel 2017 il prodotto interno lordo è cresciuto del 2,7% superando perfino gli Stati Uniti cresciuti del 2,5%) e del crescente livello di fiducia sul futuro dei consumatori […]
continua a leggere QUI:http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-02-15/in-europa-credito-consumo-mai-cosi-alto-senza-rischi-subprime-usa-211143.shtml?uuid=AEjHmSzD
Commenti recenti