Ecco il modo sicuro (e criminale) per affamare l’Africa e beccarci i migranti
di PAOLO BARNARD
Giobbe Covatta ha la faccia da missionario buono, ma in verità è un (inconsapevole) criminale. E questa non è affatto una provocazione di cattivo gusto kids. Lo dovete imparare da oggi, con urgenza, e non solo per rispetto di milioni di morti in Africa, ma anche per la catastrofe delle decine di migliaia di migranti che poi ci arrivano qui. Giobbe Covatta e la filosofia degli aiuti all’Africa sono fra i principali responsabili di entrambi.
Io non ne posso più da 30 anni di sto schifo. Quello degli aiuti all’Africa è un rituale demenziale ma, come accennato prima, anche criminale perché vi sono luoghi dove esso è pianificato a tavolino. Per farvi capire subito il punto, eccovi una facile metafora:
La Medicina è fatta per inventare cure all’epidemie. Immaginate che c’è da secoli un’epidemia mondiale di Colera, e fa decine di milioni di morti all’anno. Ma il mondo ricco e avanzato della Medicina da almeno 60 anni predica che per fermare l’epidemia bisogna che noi tutti cittadini e governi unti diventiamo buoni, e che doniamo ai milioni di poveracci che crepano di Colera merendine sigillate e acqua minerale pulita…… Ha un cazzo di senso kids? No! E’ demenziale, perché oggi lo sappiamo bene come fermare il Colera in modo sistemico, ripeto sistemico e ancora: sistemico. Sistemico significa con una soluzione medica radicale e perenne, non scatoloni di merendine e bottigliette. Ma no, avanti con gli scatoloni del cazzo.
Ma poi si viene a scoprire che ci sono dei business nel mondo ricco a cui fa comodo che sti sfigati crepino come mosche di Colera e che rimangano sempre degli sfigati, perché così li possono rapinare delle risorse che hanno. E allora questi business nel mondo ricco spingono a tutta forza la filosofia della falsa soluzione caritatevole, merendine- acqua minerale, per sta colossale tragedia. E tutta la gggènte gli crede e ci casca.
Ecco, kids, questo è esattamente ciò che accade con l’Africa della fame e dei migranti. Esattamente identico! Kids, è assurdo e criminale, o no? Yes, ci arriva un tonno sperduto al Polo, cazzo. Ma no. Giobbe Covatta, tutte le ONG delle ‘belle anime’ incluse le agenzie dell’ONU e tutto il pubblico, ancora continuano a pensare che per aiutare chi crepa di fame in Africa da almeno 3 secoli, ci vogliono le donazioni, i pacchi regalo, riempire i bollettini di Covatta una volta all’anno, gli aiuti del Fondo Monetario Internazionale, e mai, ma mai e poi mai una soluzione sistemica alla tragedia dei Paesi poveri, nooooo…. Macché.
Ora, kids, la gggènte è troppo tonta per farsi la domanda da 15 neuroni accesi, cioè: “Ma cazzo, in effetti sono 60 anni che diamo gli aiuti all’Africa… mmm… com’è che stanno sempre da cazzo e migrano a interi eserciti?… mmm… Che sia che sta beneficienza non funzionaaa…?” (yes genius, non serve a un cazzo). No, la gggènte non ce la può fare, mai. Velo pietoso. Allora la domanda è: e i colletti bianchi e i politici? Sono scemi come la gggènte? No, loro hanno consciamente tutta la convenienza a continuare in sto demenziale Covatta-gioco al massacro. Per il motivo detto sopra nella metafora medica, più un secondo a cui io e voi ci arriviamo in 3 secondi, eccolo:
… immaginate che sotto casa avete un senza dimora disperato, ok? Se voi ogni giorno siete ‘belle anime’ alla Covatta e gli date un piatto di pasta e gli lavate coperte e vestiti, cosa gli succede? Facile: il poveraccio diventa 100% schiavo vostro, cioè dipende per vivere al 100% da voi. Se invece voi vi date da fare per trovare a sto poraccio un lavoro, poi una stanzetta con cucina, e uno straccio di USL per la salute, allora lui diventa indipendente da voi e gli avete risolto il problema con una soluzione sistemica. Yes, il mio tonno sperduto al Polo l’ha capita.
Fate la conversione di quanto sopra sull’Africa: se il mondo ricco continua a dare all’Africa dei morti di fame e dei migranti fiumi di beneficienza su tutto, l’Africa rimane schiava al 100% del mondo ricco, che così li può ricattare e gli può fottere le ricche risorse a 2 soldi. Se il mondo ricco invece dicesse a Covatta + ONG + ‘belle anime’ di levarsi dal cazzo, e studiasse una soluzione sistemica in termini di governance africana, in termini di istruzione di massa africana e in termini di loro autonomia delle risorse e del commercio, allora l’Africa diverrebbe davvero indipendente, stabile, benestante e fine incubo migranti da noi. La soluzione sarebbe sistemica. Yes, dice il mio tonno. Ma ai Big Business e a molti governi ricchi la seconda non va, come detto. L’Africa deve rimanere terra di sfigati e orrori, conviene ai Big Business e a molti governi ricchi, e il Giobbe Covata è quindi un loro strumento, sto ignaro fesso.
Fuck man, it ain’t difficult, is it?
Voi ora direte: ok Barnard, belle parole, ma nei fatti chi ci si mette a proporre una soluzione sistemica alla tragedia secolare dell’Africa e dei loro migranti? Risposta: ci vuole un genio. E voi kids: tu. E io: yes. Io la proposta, e sono serissimo, l’ho pensata anni fa e messa per iscritto con la consulenza del miglior economista di macroeconomia degli Stati al mondo, Warren Mosler. L’ho codificata in un pamphlet, e l’ho spedita alle più grandi ONG internazionali. La trovate a questo link:
http://paolobarnard.info/docs/Systemic_web.pdf
Nota: le grandi ONG internazionali, come la (oggi screditata) Oxfam, o come Save the Children, Action Aid, UNICEF e codazzo italiano, non hanno per nulla considerato il documento Systemic, ed ecco il perché: perché con Systemic sti bastardi travestiti da angioletti perdono il lavoro, il prestigio e la propria santificazione… detto crudo e duro com’è, e come ve la dice Barnard. Orrendo.
Caro Giobbe Covatta, tu non lo sapevi, ne sono convinto, ma ora licenziati da ste ONG, lavati le mani che grondano di sangue e schiavitù moderna, e unisciti a me per una soluzione sistemica. E Giobbe, no il tuo cartellone… ma per carità, no: l’Africa non ha bisogno di noi ‘belle anime’ per crescere. Leggi Systemic, il link è sopra.
Kids, se vi frega qualcosa di chi soffre come neppure potete iniziare a immaginare (e Barnard li vide di persona per anni in Africa), allora tenete tutto questo a mente. E spingete a ogni livello Systemic, soprattutto quando i politici sbraitano di poveri e di migranti.
p.s. Kids, al 60% almeno oggi il disastro fame e migrazione dall’Africa, dal Bangladesh, e dall’India, dipende poi anche dal Climate Change, e immaginate voi come cazzo lo risolvono quello i 10 euro del bollettino UNICEF e la facciona di Covatta. C’mon…
Fonte: http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=2031
Commenti recenti