Putin vuole la superiorità aerea e schiera i caccia Su-30SM in Siria
di GLI OCCHI DELLA GUERRA (Davide Bartoccini)
Secondo l’analisi di alcune foto satellitari, il Cremlino ha schierato un nuovo distaccamento di caccia da superiorità aerea presso la base di Khmeimim, in Siria. I sei caccia Sukhoi Su-30SM – classificazione Nato”Flanker-H”- dell’Aviazione navale russa Av-Mf (Aviacija voenno-morskogo flota) sono stati identificati grazie alle loro alette “canard” e al loro particolare armamento: segni distintivi che differenziano la versione multiruolo di questo caccia da quella per la superiorità aerea. Gli aeromobili schierati in Siria probabilmente appartengono al 43rd Independent Naval Shturmovik (Assault) Air Squadron di base a Saki in Crimea: unità assegnata alla flotta del Mar Nero a Sevastopol, responsabile delle operazioni navali russe nel Mediterraneo.
Non è chiaro quando è avvenuto questo “schieramento senza preavviso“, ma i caccia in questione sarebbero già apparsi nelle loro accese livree della forza imbarcata russa in alcune foto scattate durante una visita dei media russi il 21 aprile; gli stessi caccia sono stati ripresi ancora durante il Victory Day che ne confermano la presenza continuativa. Questa sarebbe prima missione in territorio straniero della piattaforma russa.
Sebbene il Su-30SM nasca come caccia multiruolo sviluppato dalla piattaforma Su-27, le unità fotografate in Siria sembrano essere configurate per operazioni di supremazia aerea, sfoggiando il loro armamento di missili air-to-air a guida rada attiva Vympel NPO R-77 – classificazione Nato “Adder” – e missili a corto raggio Vympel R- 73 – classificazione Nato Archer.
Il “Super Sukhoi” Su-30SM
Il Sukhoi Su-30M è un caccia multiruolo biposto di generazione “4++”, paragonabile al caccia americano F-15E, appartiene alla famiglia Su-27 “Flanker”. Progettato dal Sukhoi Design Bureau di Mosca, è superiore per un’agilità in combattimento e per manovrabilità superiori ai suoi predecessori. La versione Flanker-H, designata per ottenere e mantenere la supremazia aerea, è armata con 6 missili aria-aria a corto medio come gli l’R-27RE (codice Nato AA-10C Alamo-C), il R27TE (AA-10D Alamo-D) o il Vympel RVV -AE (AA-12 Adder) e AA-11 Archer. Il Flanker H può ingaggiare contemporaneamente due bersagli aeri avversari. L’Aviazione Navale russa possiede 12 aeromobili di questa tipologia su un totale di 90 unità ordinate.
FONTE:http://www.occhidellaguerra.it/siria-russia-su-30sm/
Commenti recenti