FSI presenta “L’ultima notte di Aldo Moro” a Bari
Presso il Teatro Sitara di Bari Vecchia il FSI Bari ha presentato il libro di Paolo Cucchiarelli, L’ultima notte di Aldo Moro, Ed. Ponte alle grazie, che invito a leggere con attenzione.
È stato il primo incontro di una serie, che verranno organizzati in Puglia, con l’obiettivo di far dialogare due realtà fondanti: la necessità dell’approfondita conoscenza culturale dei più importanti fenomeni storici sociali ed economici che consentano lo sviluppo di tematiche politiche necessarie a risvegliare la sensibilità alla partecipazione di tutti alla vita della comunità repubblicana.
Buona partecipazione di pubblico; dopo una breve presentazione del significato e della necessità di creare un nuovo grande Partito di massa, principale obiettivo del FSI, e la conferenza dell’Autore si è sviluppato un interessante dibattito.
Voglio ringraziare a nome del FSI tutti i partecipanti, i simpatizzanti, gli iscritti e l’Autore per la disponibilità, gentilezza e sensibilità alle tematiche fondamentali della SOVRANITÀ POPOLARE.
L’occasione è stata utilissima per continuare a riflettere sulla centralità politica attualissima della figura di Statista, Legislatore e Giurista, del pugliese Aldo Moro.
La sua vicenda rappresenta simbolicamente il punto più alto e insieme più basso della Storia Repubblicana, il crinale da cui siamo, poi, precipitati nella NOTTE DELLA REPUBBLICA.
Notte nella quale siamo ancora completamente immersi per il concorso di tre fattori principali, che ci sottraggono l’esercizio completo della SOVRANITÀ che appartiene ad ognuno di noi, quali cittadini repubblicani: pesantissime e inaccettabili INFLUENZE ESTERNE, APATIA del Popolo e una classe dirigente inadatta alla difesa dei sacri principi COSTITUZIONALI.
Hanno partecipato i soci Francesca Romana Biscardi, Tonio Di Donfrancesco, Giuseppe Colonna e i simpatizzanti Antonio Di Siena, Carlo Barbanente, Giulio Pettini, Pasquale Scorcia, Sara Attolini e un inaspettato e graditissimo Sandro Ranieri.
Voglio infine ringraziare altri Amici che seppur da posizioni diverse hanno voluto contribuire alla riuscita della serata: Andreina Martiradonna, Teresa Catalano, Donato De Bellis, Vincenzo Scarcia, Roberto Scarcia, Luigi D’Agosto,Fabio Costantino, Giuseppe Gerardi e Claudio Lo Cascio.
Assenti giustificati i soci: Pierluigi Bianco, Raffaele Rinaldi, Donatella Pinto e Nicola Fiore, pur presenti in spirito.
CI LIBEREREMO!
Andrea D’Agosto
Commenti recenti