Il Presidente americano Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che apre la strada al divieto, rivolto alle società di tlc Usa, di acquistare i prodotti di Huawei, colosso delle infrastrutture telecom cinese, da tempo nel mirino dell’Amministrazione Usa. Trump ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale a causa delle minacce che incombono sulla tecnologia americana. L‘ordine esecutivo vieta alle società statunitensi di intrattenere transazioni con società di Paesi avversari, autorizza il Segretario Usa al Commercio, Wilbur Ross, in consultazione con altri funzionari della Casa Bianca, a bloccare quelle transazioni che hanno per oggetto informazioni o tecnologie di comunicazione, che “rappresentino un rischio inaccettabile per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti”.
L’ordine è stato seguito dalla decisione del Dipartimento del Commercio di inserire il nome di Huawei Technologies e delle sue controllate nella listaneradel Bureau of Industry and Security (BIS), in quanto sono impegnate in attività contrarie all’interesse della sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Ciò significa che per il gigante tlc cinese sarà più difficile riuscire a fare affari con le aziende americane. La decisione di Trump rende ancora più tesi i rapporti Usa-Cina, deteriorati dalla recente escalation della guerra commerciale.

Il gigante delle telecomunicazioni cinese ha  risposto affermando che la decisione delle autorità è una «audace violazione dei diritti di Huawei». Altresì, secondo la società, le restrizioni imposte da Washington non aiuteranno gli Stati Uniti a guadagnare sicurezza e diventare più forti, piuttosto costringerà il Paese a utilizzare prodotti alternativi di qualità inferiore a un prezzo più elevato e in ritardo rispetto ad altri Paesi  nella costruzione delle reti 5G. Huawei ha sostenuto che la decisione delle autorità statunitensi influisce sugli interessi delle aziende e dei consumatori statunitensi.
Nonostante ciò, la società ha espresso la volontà di mantenere il dialogo aperto con le autorità statunitensi per garantire gli standard di sicurezza dei propri prodotti. Avvisando che «restrizioni ingiustificate violeranno i diritti di Huawei e solleveranno ulteriori questioni legali».
Huawei ha recentemente affrontato una verifica globale, con un certo numero di Stati che sostengono che la compagnia è legata al Governo cinese e che ha spiato per suo conto. Sebbene sia Huawei che il Governo cinese abbiano respinto fermamente queste affermazioni, Australia, Giappone, Nuova Zelanda e Stati Uniti hanno bandito nel 2018 Huawei dalla partecipazione a contratti governativi.

La Commissione europea questa mattina ha reagito alla decisione americana sostenendo che «sta mettendo in pratica una serie di misure politiche e legislative per garantire l’integrità delle reti 5G», ma «tocca agli Stati membri valutare i rischi connessi a ciascuna proposta assicurando la sicurezza nazionale e europea», ha detto una portavoce della Commissione, Nathalie Vandystadt.

La Cina ha commentato oggi avvertendo gli Usa contro possibili ulteriori azioni ostili sul fronte del commercio, «Invitiamo gli Usa a fermare queste azioni scorretteper evitare di produrre ulteriori danni alle relazioni economiche e commerciali tra Cina e Usa», ha spiegato il portavoce del Ministero al Commercio Gao Feng.

Quel che appare utile sapere è chi ci rimetterà, oltre le motivazioni profonde di questa decisione che inasprisce ulteriormente la guerra dei dazi tra Cina e Stati Uniti, per questo abbiamo intervistato  Ross Feingold, consulente specializzato in Asia, da anni al lavoro in particolare proprio sulla Cina.

Trump è tornato all’attacco contro Huawei. Questo ordine esecutivo rientra nella guerra commerciale contro la Cina?

L’ordine esecutivo non ha designato alcun paese, quindi l’amministrazione Trump invia un messaggio mondiale che la tolleranza precedentemente dimostrata dagli Stati Uniti per i cattivi attori nelle transazioni commerciali non esiste più. Tuttavia, molti presumeranno che l’Ordine esecutivo sia collegato ai negoziati commerciali in corso con la Cina e che i tempi dell’Ordine esecutivo siano destinati ad essere utilizzati a scopo finanziario. Una simile visione rischia di perdere la più ampia sicurezza e ambiente politico che esiste attualmente tra Stati Uniti e Cina. Ci sono altri fattori oltre l’accesso al mercato in Cina per le aziende statunitensi in settori non collegati o la quantità di prodotti statunitensi acquistati dalla Cina. Anche se, per esempio, lo squilibrio commerciale tra Stati Uniti e Cina era molto più piccolo, i problemi di preoccupazione per l’amministrazione Trump che hanno portato all’Ordine esecutivo continuerebbero a esistere, e questi problemi non possono essere risolti in un accordo commerciale.

Sebbene l’amministrazione Trump abbia mostrato una maggiore volontà rispetto ai suoi predecessori di utilizzare i poteri legali e normativi per ottenere risultati migliori laddove si intersecano il commercio e la sicurezza nazionale, non è un nuovo approccio statunitense. A titolo di esempio, per punire le istituzioni finanziarie impegnate in transazioni con l’Iran e la Corea del Nord, negli ultimi dieci anni gli Stati Uniti hanno valutato enormi sanzioni pecuniarie nei confronti di banche di paesi europei alleati e tali sanzioni sono state valutate indipendentemente dal rapporto globale degli Stati Uniti. aveva con quei paesi in quel momento (e in alcuni casi, la relazione generale era altrimenti positiva). Data la situazione attuale nelle relazioni USA-Cina, con molte questioni di preoccupazione, la rimozione della disputa commerciale non risolverà altri problemi.

Pare che questo provvedimento non entri immediatamente in corso, questo significa che potrebbe essere modificato, o addirittura ritirato, in base a quanto accadrà negli accordi Cina-USA sul commercio?  

L’attuazione dell’Ordine Esecutivo non è immediata in modo da consentire al Dipartimento del Commercio di emanare regolamenti di attuazione previa consultazione con altre agenzie come il Dipartimenti di Stato, il Tesoro, la Difesa e la Commissione Federale delle Comunicazioni. Ciò potrebbe anche consentire all’industria di avere un po ‘di tempo per fornire un feedback, anche se, per ora, sembra che la politica verrà attuata rigorosamente. È improbabile che il risultato dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina abbia un impatto significativo sulle questioni trattate dall’ordine esecutivo

Questo provvedimento dimostra, come sostengono alcuni osservatori, la paura e la debolezza di Trump, e dunque degli USA, difronte alla forza cinese in fatto di tecnologia e intelligenza artificiale?

L’ecosistema degli Stati Uniti nel settore della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, dai finanziamenti alla ricerca e allo sviluppo per portare il prodotto sul mercato all’uscita degli investitori attraverso una quotazione o una vendita pubblica rimane forte. Sebbene le società cinesi continuino a migliorare le proprie capacità, sono ancora in ritardo in molte aree importanti come la progettazione e la produzione dei semiconduttori più avanzati. Questa situazione rimane invariata nonostante la produzione di hardware sia in Cina e in altre parti dell’Asia. Soprattutto per i partecipanti dell’industria, gli Stati Uniti sono molto più avanti della Cina nello stato di diritto e nella protezione della proprietà intellettuale. Le persone chiave che propongono tali politiche provengono dalle agenzie per la sicurezza nazionale e stanno esaminando principalmente i problemi relativi alla sicurezza nazionale, che includono il comportamento passato delle società cinesi e del governo cinese e i rischi che esistono per la sicurezza delle informazioni e dell’infrastruttura degli Stati Uniti se queste società continuano a operare negli Stati Uniti come hanno fatto finora. Pertanto, è prematuro giudicare l’ordine esecutivo basandosi sui timori che la Cina sorpassi gli Stati Uniti o che si basi su considerazioni puramente commerciali per aiutare le società statunitensi ad avere meno concorrenza.

Davvero la Cina ha bisogno della tecnologia USA per mantenere il suo livello di prestanza tecnologica?

Nonostante il rapido progresso delle capacità di ricerca e sviluppo della Cina, richiede ancora l’accesso alla tecnologia straniera (non solo statunitense) per affrontare le molte aree in cui la Cina è ancora in ritardo. Così, ad esempio, le aziende cinesi investono in società tecnologiche in Israele e in Germania. Se la progettazione avanzata di chip di semiconduttori oi processi di produzione, i veicoli senza conducente o la sicurezza hardware e software, attualmente la Cina ha limitazioni significative. I numerosi casi recenti di cittadini cinesi perseguiti negli Stati Uniti per spionaggio aziendale, spesso con prodotti informatici, mostrano che ci sono aree in cui le capacità della Cina sono in ritardo rispetto agli Stati Uniti e che alcuni tenteranno di usare il furto piuttosto che investire nelle proprie ricerche o pagare i costi per la licenza delle tecnologie esistenti.

Quali le conseguenze economiche di questo ordine esecutivo anti- Huawei per le aziende americane?

Le aziende americane saranno costrette a valutare attentamente le loro catene di approvvigionamento per garantire che non violino le nuove normative. Ciò richiederà tempo e denaro e aumenta il rischio legale e politico in caso di violazioni. Laddove è necessario individuare fornitori alternativi, l’impegno in termini di costi e tempi sarà significativo, soprattutto perché i prodotti coinvolti devono soddisfare specifiche tecniche complesse. Ciò presenterà anche opportunità per le società americane di offrire prodotti al posto di società cinesi. Dovremmo aspettarci di sentire i politici statunitensi che difendono “Buy American” anche se solo il tempo dirà se le aziende americane possono sostituire sufficientemente quelle cinesi.

E per i consumatori quali saranno le conseguenze?

I consumatori potrebbero dover affrontare costi più elevati nella misura in cui i prodotti non-Chines costano di più e / o la catena di approvvigionamento deve spendere soldi per “qualificare” nuovi fornitori. Ci potrebbe anche essere un ritardo nel portare nuovi prodotti e servizi sul mercato, il che sarebbe frustrante per i consumatori. Per ora, costi più elevati e attese più lunghe appaiono inevitabili. Le buone notizie per i consumatori potrebbero essere che hanno meno di cui preoccuparsi per quanto riguarda la sicurezza dei loro dati; tuttavia, la realtà è che le aziende e le attrezzature statunitensi non sono immuni da violazioni dei dati, indipendentemente da dove provengano i prodotti.

Quali danni economici e di forza industriale causerà a Huawei l’ordine esecutivo di Trump?

La rapida espansione di Huawei in tutto il mondo lo ha reso un formidabile concorrente di aziende statunitensi ed europee per apparecchiature di rete e altre infrastrutture di comunicazione e, più recentemente, nel settore dei telefoni cellulari in cui i telefoni sono sempre più competitivi con telefoni Apple e Android realizzati da aziende come Apple e Samsung. Tuttavia, ciò che riguarda gli Stati Uniti più che Huawei è un concorrente delle società statunitensi, è dove a causa della mancanza di altre opzioni economicamente vantaggiose le apparecchiature Huawei vengono ora utilizzate per infrastrutture di comunicazione critiche. Data la preoccupazione per le relazioni di Huawei con il governo cinese, questa situazione è inaccettabile per il governo degli Stati Uniti.

I responsabili delle politiche negli Stati Uniti non stanno solo pensando a come le apparecchiature Huawei vengono utilizzate oggi, ma a come sarebbero utilizzate in futuro man mano che la tecnologia continuerà ad evolversi e più le infrastrutture (rete elettrica, processi che supportano le città intelligenti) o le vite degli individui sono connesse a Internet. Il danno potenziale è enorme, se un fornitore di attrezzature con una posizione dominante nella fornitura di apparecchiature di rete per infrastrutture critiche decide di agire o è costretto ad agire con un governo ostile. Dato il potenziale conflitto militare tra Stati Uniti e Cina, o altri tipi di conflitto come una disputa commerciale, è comprensibile che il governo degli Stati Uniti abbia deciso di non poter più accettare questi rischi. È possibile che le compagnie cinesi affrontino le preoccupazioni degli Stati Uniti, come ZTE ha tentato di fare nel 2018 quando ha raggiunto un accordo con il governo degli Stati Uniti. Se Huawei o altre società cinesi riescono a farlo con successo, resta da vedere anche se a breve termine, è improbabile che possano trovare soluzioni rapide o facili.

Fonte:https://www.lindro.it/buy-american-e-donald-picchia-duro-su-huawei/