Il governo fa finta che le elezioni non ci siano state
di THE SUBMARINE (Redazione)
in copertina, foto via Facebook
Alle elezioni amministrative il centrosinistra è riuscito a fare un po’ meglio: a Firenze, Bari e Bergamo sono stati confermati i sindaci uscenti al primo turno; 16 comuni andranno al ballottaggio, in 9 è in vantaggio il centrodestra. Il crollo del M5S si conferma con la perdita di Livorno, che va al ballottaggio tra due candidati di centrodestra e centrosinistra. (la Repubblica)
Nel primo pomeriggio di ieri, dopo un lungo silenzio, Di Maio ha finalmente commentato il pessimo risultato elettorale, parlando in una conferenza stampa al Ministero dello Sviluppo Economico (rivedi qui la diretta). Il vicepremier ha ammesso la sconfitta (“prendiamo una bella lezione”) ma sia lui sia Di Battista hanno negato qualsiasi intenzione di cambiare leadership o di modificare gli equilibri nel governo. (ANSA)
Dietro la facciata dell’unanimismo, i retroscena parlano di un profondo malcontento tra i vertici del Movimento per come è stata gestita la campagna elettorale. Ma per il momento nessuno avrebbe esplicitamente chiesto le dimissioni di Di Maio. (Corriere della Sera / la Repubblica, dietro paywall)
Sembra insomma che entrambi gli alleati di governo abbiano intenzione di andare avanti come se le elezioni non ci fossero state. Ma i momenti di tensione non mancheranno: Salvini ha ribadito l’intenzione di andare avanti sui dossier “caldi” come Tav e autonomie regionali, mentre a breve dovrebbe arrivare la sentenza sul caso del sottosegretario leghista Rixi, di cui pochi giorni fa, in caso di condanna, Di Maio diceva che avrebbe chiesto le dimissioni. (la Stampa / TG La7)
Ma soprattutto, è attesa entro venerdì una lettera della Commissione europea per chiedere chiarimenti sull’aumento del debito tra il 2017 e il 2018, mossa che potrebbe preludere all’apertura di una procedura d’infrazione. (il Sole 24 Ore)
Alcuni dati significativi o simbolici di questa tornata elettorale:
- La Lega ha ottenuto un ottimo risultato anche a Lampedusa e Riace, due luoghi simbolo dell’accoglienza. Nel piccolo comune calabrese l’ex sindaco Mimmo Lucano, per una manciata di voti, non è riuscito neanche a entrare in consiglio comunale. (il manifesto)
- Salvini è il candidato che ha ottenuto più preferenze anche in Sicilia, ma a Milano è stato battuto dall’ex sindaco Giuliano Pisapia. (il Fatto Quotidiano)
- Che peccato: né Alessandra né Caio Giulio Cesare Mussolini sono riusciti a farsi eleggere. (TGCOM 24)
- A Tromello, in provincia di Pavia, è stato eletto sindaco Gianmarco Negri, avvocato penalista e primo sindaco transgender d’Italia. (il Post)
Come scrivevamo anche noi ieri, il successo della Lega di Salvini non va sovrastimato: si tratta di una “percentuale di percentuale” drogata dall’astensione e dovuta principalmente alla mancanza di un’alternativa capace di sbloccare l’“energia politica” congelata nella massa di persone che ha scelto di non votare. (Giap)
Fonte: https://thesubmarine.it/2019/05/28/il-governo-fa-finta-che-le-elezioni-non-ci-siano-state/
Commenti recenti