FSI – ROMA alla riunione del “Comitato per il ritiro di ogni autonomia differenziata”: campagna referendaria per il NO al taglio dei parlamentari
Lunedì sera 3 Febbraio a Roma ho partecipato con i soci Stefano Rosati e Federico Musso all’incontro con il comitato romano per il ritiro di ogni autonomia differenziata per discutere in merito all’adesione alla campagna referendaria per il NO alla riduzione del numero dei parlamentari.
Per quanto riguarda le azioni da intraprendere in merito al ritiro dell’autonomia differenziata il comitato ha deciso di contattare quanti più politici (di qualsiasi area), sindacalisti (oltre al COBAS anche l’USB) e associazioni (come la “Rete dei Numeri pari” e le Sardine), per cercare una sponda mediatica, presentandogli un documento dettagliato (da completare con l’intervento dell’economista Andrea Del Monaco) ed invitandoli ad esprimere una opinione in merito prendendo una posizione. Un’occasione per invitarli a parlare potrebbe essere la prossima Assemblea Nazionale del Comitato. Contemporaneamente si è pensato di contattare e coinvolgere tutti i costituzionalisti attenti alla questione per scrivere una legge di rango costituzionale di attuazione dell’Art. 116 comma 3, così da avere una forte arma di contrapposizione alla Legge Boccia.
Stefano Rosati ha fatto un intervento, molto apprezzato dai presenti, in merito alla richiesta delle Regioni di ottenere la competenza sulla giurisdizione di pace. È un tema che viene poco considerato, ma bisogna tenere in conto che una legge del 2017 varata dal dimissionario Governo Gentiloni eleverà la competenza dei Giudici di Pace delle controversie fino ai 30.000€ di valore. Dunque, aumenterà considerevolmente il peso della richiesta delle Regioni!
Delle azioni in merito alla campagna referendaria per il NO al taglio dei parlamentari si è parlato poco e niente in quanto non erano presenti gli associati di “Nostra”, però i presenti, sollecitati dai nostri soci, si sono mostrati favorevoli a compiere azioni di volantinaggio sul territorio per fare campagna informativa.
Avremmo preferito che la riunione vertesse tutta sul referendum del taglio ai parlamentari visto il poco tempo a disposizione, ad ogni modo noi contatteremo direttamente l’associazione “NOstra” per partecipare alla campagna referendaria su Roma.
Riccardo Benisio
Commenti recenti