Milano – FSI partecipa all’assemblea nazionale di Nuova Direzione
Sabato 24 gennaio si è tenuta a Milano la prima Assemblea Nazionale di Nuova Direzione, costituente il nuovo soggetto politico, a cui hanno partecipato alcuni soci del FSI.
Durante i vari interventi, succedutisi nella mattinata e nel pomeriggio, il direttivo di Nuova Direzione ha esposto ai presenti le proprie analisi e linee programmatiche. Oltre al riferimento all’area degli elettori e attivisti dissidenti del M5S, l’idea centrale che è emersa è stata quella secondo cui per acquisire forte capacità di mobilitazione popolare e acquisire la necessaria massa critica non si deve insistere sulla proposta principale dell’uscita dall’UE, ma bisogna invece diffondere nuove idee di giustizia sociale, per il cui perseguimento l’uscita dall’UE e dall’euro sia presentata come inevitabile conseguenza. Questa linea strategica viene considerata distintiva rispetto agli altri soggetti dell’area sovranista. Largo rilievo è stato dato agli aspetti della comunicazione, considerati parte essenziale della linea politica. Il responsabile della comunicazione di Nuova Direzione ha delineato le linee di azione concrete previste per i vari ambiti, sottolineando la necessità di raccordare l’ambito virtuale di social con quello reale della presenza territoriale.
Rossano Ferrazzano ha incontrato i principali referenti di Nuova Direzione, come Enea Boria, Thomas Fazi, Andrea Zhok, Federica Caracciolo, Alfredo Brambilla, Roberto Mora ed altri ancora. Fra questi ci sono diversi ex soci del FSI, con cui si sono confermati i cordiali rapporti sul territorio. L’intervento di Daniela Talarico (FSI Torino) ha portato all’Assemblea di Nuova Direzione i saluti del FSI e ribadito la nostra apertura alla collaborazione con tutti i soggetti sinceramente impegnati a perseguire il recesso dai trattati europei. Hanno partecipato al dibattito anche Gennaro Scala (FSI Bologna), che ha parlato dell’importanza dei movimenti popolari francesi per gli equilibri politici dentro l’UE, e Raffaele Varvara (FSI Milano), che ha parlato della centralità del diritto alla salute nella tutela degli interessi popolari sanciti dalla Costituzione. I lavori dell’Assemblea sono proseguiti fino a sera e sarebbero ripresi anche il giorno seguente. Per noi è stata una proficua giornata di dialogo e ascolto, particolarmente utile per il gruppo milanese.
Rossano Ferrazzano
Commenti recenti