Un sabato mattina di fine luglio al mercato di Primavalle
Questa mattina (24 luglio) con alcuni militanti della sezione di Roma siamo andati al Mercato di Primavalle 2, in un quartiere popolare di Roma Ovest, per raccogliere le firme per le prossime elezioni comunali e suppletive.
Ci siamo divisi fra il banchetto all’ingresso del mercato e una coppia di militanti deputata a raccogliere le firme dai commercianti del mercato. È stato molto interessante parlare con loro perché ci hanno riservato un’accoglienza positiva. Tra le firme raccolte il fine settimana precedente e oggi, stimiamo che il 20/25 % dei commercianti del mercato di Primavalle ha firmato per presentare la nostra lista. Molti si sono convinti quando abbiamo chiarito che il nostro tratto distintivo è l’antieuropeismo. Nonostante la narrazione imperiale sui “soldi che arrivano dall’Europa”, una categoria lavorativa che ha vissuto chiusure per la pandemia e crollo del potere d’acquisto dei clienti non è caduta nella trappola retorica del PNRR. Dunque, il nostro messaggio ha lo spazio per fare breccia nel popolo, se saremo capaci di farci conoscere.
Nel frattempo, sono state raccolte altre firme al banchetto. Vale la pena segnalare un incontro fortuito molto felice avvenuto grazie all’azione di oggi: due nostri militanti, che avevano condiviso anni di attività politica in una formazione politica di sinistra, si sono rincontrati al nostro banchetto, senza sapere prima che entrambi avevano deciso di aiutare Riconquistare l’Italia.
La mattinata è stata molto positiva e torneremo al mercato per parlare, si spera, da candidati.
F. Musso, RI-ROMA.
buono…