L’incubo americano della separazione dall’Afghanistan: il prossimo sarà il Mujahedin-E Khalq?
di GEOPOLITICA.RU (Jack Turner)
Gli Stati Uniti hanno dimostrato fin dall’inizio di non essere un Paese credibile. Per gli Stati Uniti, ogni gruppo, organizzazione, Paese e persino figura politica viene supportato solo finché gli torna utile e, persa la sua efficacia, sarà sostituito molto rapidamente e tutti gli obblighi degli Stati Uniti verso quel gruppo o Paese saranno recisi. Come abbiamo visto negli ultimi giorni, gli Stati Uniti, in una mossa scioccante nella guerra civile dei talebani con il governo afghano, hanno lasciato l’Afghanistan molto rapidamente dopo 20 anni in cui avevano speso 1 trilione di dollari, lasciando il popolo afghano indifeso. L’esercito afghano, che era sotto l’addestramento diretto delle forze armate statunitensi e disponeva di ogni tipo di equipaggiamento militare, non ha potuto resistere ai talebani, con un equipaggiamento militare così semplice, nemmeno per due settimane.
Gli Stati Uniti e gli altri loro alleati nel lasciare l’Afghanistan non hanno nemmeno permesso agli afgani che lavoravano per loro nelle ambasciate o nelle caserme militari di unirsi a loro in questa fuga. Tuttavia, diversi aerei tedeschi sono stati inviati in Afghanistan per trasportare bevande alcoliche dall’Afghanistan alla Germania e, ancora una volta, [i tedeschi] non hanno permesso nemmeno a nessuno del loro personale afghano di salirvi a bordo. Le azioni hanno fatto eco alle voci dei legislatori americani amanti della pace, come il deputato Ilhan Omar, che era un ex rifugiato che proclamava:
“Durante gli ultimi quattro mandati presidenziali c’è stato molto tempo per affrontare le battute d’arresto politiche in Afghanistan e ce ne sarà in futuro. L’attuale urgenza ora richiede una coalizione internazionale per evacuare ogni cittadino afghano dal proprio Paese, per fuggire per la propria vita.”
Nel frattempo, le truppe statunitensi di stanza all’aeroporto di Kabul non consentono alle persone di salire a bordo di aerei militari e passeggeri e vi caricano invece solo le loro attrezzature e animali domestici. Ci si può chiedere quale sia stato il beneficio di un Paese come l’Afghanistan per gli Stati Uniti e quale sia stata la ragione della guerra USA-Afghanistan e dell’occupazione di questo Paese.
La causa della guerra in Afghanistan è in gran parte attribuita all’11 settembre, ma in questo attacco terroristico sono stati coinvolti 15 sauditi, 2 emiratini, 1 egiziano e 1 libanese. Allora perché gli Stati Uniti non hanno attaccato l’Arabia Saudita? La risposta che non sentirete mai dal governo degli Stati Uniti è che nel 1995 l’Afghanistan era il primo produttore mondiale di oppio ed eroina. I talebani creati dalla CIA hanno esportato oppio ed eroina in Iran, Russia e Cina, creando dipendenza in milioni di persone e causando ingenti danni economici, aumentando in questi Paesi i crimini legati all’eroina e la diffusione di malattie mortali come l’AIDS e l’epatite C. I talebani hanno improvvisamente vietato la coltivazione del papavero nel 2001, che ha risolto il 90% dei problemi di droga nel mondo, ma l’ha anche resa più costosa negli Stati Uniti e quindi non c’era motivo per la CIA di tollerare che questo commercio stesse svanendo in Afghanistan.
Il mercato mondiale dell’eroina ha subito una carestia di eroina nel 2001 e la guerra degli Stati Uniti in Afghanistan doveva ripristinare la situazione, aumentare il livello del traffico di droga alle precedenti grandi quantità e garantire il controllo degli Stati Uniti sulle sue rotte. La guerra economica, o “guerra dell’oppio” contro Iran, Russia e Cina, doveva essere riavviata, anche a costo di distruggere i talebani che la stessa CIA aveva creato in Afghanistan contro i sovietici. La guerra in Afghanistan è stata una vendetta della CIA sui talebani per aver fermato la coltivazione del papavero.
Per volere del governo degli Stati Uniti, 1 trilione di dollari è stato speso per la guerra in Afghanistan; 2381 soldati americani sono stati uccisi [finora], migliaia di veterani si sono suicidati fino ad oggi; centinaia di migliaia sono diventati disabili e milioni sono diventati senzatetto e sfollati. È interessante sapere che l’area di coltivazione del papavero in Afghanistan era di 7600 ettari quando gli Stati Uniti entrarono in Afghanistan e ora che la coalizione USA ha lasciato l’Afghanistan, l’area di coltivazione del papavero è stimata in più di 300 mila ettari. Naturalmente, non tutti gli aspetti dello sfruttamento americano dell’Afghanistan possono essere riassunti nell’oppio, va notato che l’Afghanistan ha un’ampia varietà di miniere che sono state in possesso degli Stati Uniti dall’arrivo degli americani. Gli Stati Uniti hanno tratto grandi benefici dallo sfruttamento di queste miniere.
Tutto ciò dimostra che gli Stati Uniti e i loro alleati hanno lasciato l’Afghanistan con le tasche piene e hanno praticamente succhiato il sangue di questo Paese come una sanguisuga e quando hanno visto i loro interessi in pericolo, a prescindere da tutte le considerazioni, hanno violato i loro patti di difesa con il governo afghano e hanno lasciato questo Paese una volta per tutte.
D’altra parte, questa azione degli Stati Uniti ha impensierito i gruppi terroristici sostenuti dagli Stati Uniti, come il MEK, che era nell’elenco dei gruppi terroristici stranieri americani ed europei dal 1997 al 2012. L’uccisione di oltre 12.000 iraniani, migliaia di curdi iracheni e un certo numero di consiglieri militari statunitensi in Iran si trovano in cattive acque, si sentono minacciati e hanno iniziato a preoccuparsi del loro sostegno finanziario da parte dell’Arabia Saudita, del supporto di intelligence da parte del regime sionista e del loro sostegno politico dagli Stati Uniti. La preoccupazione è tale che i membri del gruppo sono così scioccati da non sapere quale posizione avrebbero dovuto prendere sulla fuga degli Stati Uniti dall’Afghanistan. Alcuni membri del gruppo [il MEK] si sono riferiti ai talebani come “tribù rivoluzionarie” nei loro tweet e hanno preso posizione contro di loro in un altro tweet.
La presenza di vari gruppi terroristici in Albania, secondo nuovi rapporti che indicano che l’Albania ha dato il via libera per accogliere i rifugiati afgani in questo Paese, indica la presenza di nuove forze che potrebbero essere nuovi sostituti del MEK. A causa della senilità dei membri di questo gruppo terroristico, che gli ha fatto perdere la loro efficienza militare, la drastica riduzione della presenza di funzionari politici nel loro recente incontro annuale, nonché la chiusura degli account virtuali del MEK da parte di Facebook per aver diffuso propaganda e provocazioni contro l’Iran (come tutti sanno, Facebook è una società americana sotto la diretta supervisione del governo degli Stati Uniti) tutto ciò indica che gli Stati Uniti taglieranno i legami con il gruppo MEK nel prossimo futuro. Con ogni probabilità, il MEK è la prossima opzione che gli USA abbandoneranno.
********************************************
Articolo originale di Jack Turner:
Commenti recenti